BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 30/07/2004 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

Un’estesa area di alta pressione si sta rafforzando tra Europa centrale e Scandinavia mentre le grandi depressioni sono stabilmente posizionate sul nord Atlantico e sull’est Europa. Nei prossimi giorni il campo di alta pressione scandinavo sarà debolmente collegato alla fascia delle alte pressioni tropicali (africana-azzorriana) da un ponte anticiclonico posizionato proprio sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. Saranno comunque possibili deboli infiltrazioni di aria fresca in quota che manterranno una relativa instabilità pomeridiana lungo i rilievi e sulle zone interne italiane. Sull’Umbria, quindi, ad una mattinata soleggiata, potrà spesso seguire un pomeriggio con sviluppo di nubi cumuliformi che localmente potranno produrre qualche isolato rovescio o temporale lungo i monti tra il pomeriggio e la sera. Sulla Riviera adriatica, invece, la possibilità di vedere nubi consistenti sarà, anche nel pomeriggio, bassa. Le temperature saranno in generale aumento con massime tendenti a portarsi quasi ovunque, stabilmente, oltre i 30°. Ventilazione debole o temporaneamente moderata durante le ore centrali del giorno.

PREVISIONE

Venerdì 30 luglio

Mattinata serena con temporanei locali passaggi di cirri o velature, nel pomeriggio sviluppo di qualche nube cumuliforme lungo i rilievi montuosi ma basse probabilità di precipitazioni piovose. Temperature in generale leggero aumento. Venti deboli occidentali.

Sabato 31 luglio

Mattinata con cieli sereni, durante le ore più calde sviluppo di nubi cumuliformi lungo i rilievi montuosi dove non si esclude, tra il pomeriggio e la sera, qualche isolato rovescio o breve temporale. Temperature senza variazioni di rilievo, massime oltre i 30°. Venti deboli con direzione variabile.

Domenica 01 agosto

Mattinata serena, pomeriggio poco nuvoloso o localmente nuvoloso a ridosso dei rilievi montuosi a causa dello sviluppo di nubi cumuliformi che tra il pomeriggio e la sera potrebbero produrre localmente qualche isolato rovescio o temporale più probabile nel nord della regione. Temperature in generale aumento. Venti deboli con direzione variabile.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.