BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 24/09/2004 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

L’alta pressione atlantica proiettatasi con un suo promontorio verso l’Islanda ed il mar di Norvegia concorre, insieme ad un’estesa e profonda bassa pressione con minimo sulla Scandinavia, a convogliare nuclei di aria fredda verso l’Europa centrale ed il Mediterraneo. In queste ore un fronte freddo nord-atlantico seguito da aria fredda artica sta valicando l’arco alpino e contrastando con l’aria caldo-umida mediterranea produrrà un minimo di bassa pressione sull’Appennino tosco-emiliano in rapido trasferimento prima sull’Abruzzo e poi sul basso Adriatico. Questa bassa pressione sull’Italia porterà un rapido ed intenso peggioramento sulla nostra penisola ad iniziare da venerdì mattina, interessando con rovesci e temporali principalmente le regioni appenniniche e del versante adriatico. Venerdì sera le condizioni meteorologiche saranno già migliorate al nord, mentre al centro il miglioramento arriverà tra sabato e domenica a partire dalle regioni tirreniche. L’aria fredda in arrivo oltre ad un sensibile calo delle temperature innescherà anche vivace ventilazione, dapprima occidentale e subito dopo settentrionale. Sull’Umbria avremo rovesci e temporali nella giornata di venerdì ed un miglioramento, con residui rovesci o piovaschi sull’Appennino, nelle giornate di sabato e domenica.

PREVISIONE

Venerdì 24 settembre

Irregolarmente nuvoloso al primo mattino con nuvolosità cumuliforme in aumento nel corso della mattinata. Prime piogge durante le ore centrali del giorno ad iniziare dalle zone centro-settentrionali della regione. Nel pomeriggio cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, soprattutto a ridosso dell’Appennino, con rovesci e temporali localmente anche intensi. Rischio grandinate da moderato a forte. Temperature minime stazionarie, massime in calo. Venti inizialmente moderati occidentali tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali ed a rinforzare.

Sabato 25 settembre

Cielo nuvoloso al mattino con rovesci e piovaschi sparsi più probabili nel sud della regione. Pomeriggio con tendenza a miglioramento ma ancora nuvoloso a ridosso dei rilievi montuosi appenninici con residui rovesci e piovaschi, soprattutto nella zona dei Sibillini. Temperature in generale calo, venti moderati da nord o nord-est con rinforzi in particolare nelle zone appenniniche ed in quota.

Domenica 26 settembre

Cielo generalmente poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio cielo da poco nuvoloso a nuvoloso lungo i rilievi montuosi appenninici dove non si esclude qualche residuo breve piovasco. Temperature stazionarie, venti moderati di tramontana con locali rinforzi.

AVVISI e COMUNICAZIONI

– Il peggioramento previsto per questo fine settimana potrebbe portare le prime nevicate sul monte Vettore e sulle più alte cime dei monti Sibillini, a quote superiori a 2100-2200 metri. Inoltre in quota oltre ai possibili repentini peggioramenti delle condizioni atmosferiche, avremo raffiche di vento inizialmente dai quadranti occidentali poi da nord e nord-est dal pomeriggio/sera di venerdì fino a domenica.
Nel sito www.umbriameteo.com  sono attivi i bollettini in lingua straniera (tedesco ed inglese).
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *