BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 02/12/2005 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo

SITUAZIONE GENERALE

L’Europa continua ad essere interessata da una vasta circolazione depressionaria estesa dal Circolo Polare Artico al Nord Africa e che è limitata nei suo spostamenti da due aree di alta pressione ad ovest sopra l’oceano Atlantico e ad est sopra la Russia. Nelle ultime ore, poi, ha notevolmente preso vigore un minimo depressionario sull’Inghilterra che, nel fine settimana piloterà un’intensa perturbazione atlantica sull’Italia. Sull’Umbria la giornata di venerdì inizierà con cieli sereni o poco nuvolosi con brinate e nebbie nelle valli, ma dalla tarda mattinata la nuvolosità andrà aumentando
ad iniziare da ovest. Dalla serata di venerdì e per tutta la mattinata di sabato 3 dicembre, cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione con piogge diffuse e localmente intense. Attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità dal pomeriggio di sabato. Domenica ancora nubi ma piogge scarse, solo qualche piovasco o rovescio sparso. La quota delle nevicate subirà un repentino rialzo portandosi oltre i 1600 metri, temporaneamente, nelle ore centrali di sabato, per poi di nuovo calare nel pomeriggio. Le temperature caleranno nei valori minimi ed aumenteranno in quelli massimi nella giornata di venerdì, mentre sabato aumenteranno sensibilmente i valori minimi. Domenica temperature stazionarie. Venti meridionali, deboli o moderati da sud e sudovest.

PREVISIONE

Venerdì 02 dicembre

Al primo mattino cielo da poco nuvoloso a localmente nuvoloso per banchi di nubi basse. Brinate e banchi di nebbia nelle valli. Dalla tarda mattinata aumento della nuvolosità alta e stratificata ad iniziare dalle zone nord-occidentali dell’Umbria. Nel pomeriggio nubi in ulteriore aumento con prime piogge tra il pomeriggio e la serata, in decisa intensificazione nelle ore notturne successive. Temperature minime in calo, massime in leggero aumento. Venti deboli meridionali, in intensificazione.

Sabato 03 dicembre

Mattinata con cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse e localmente intense, soprattutto su Trasimeno, pievese, perugino, orvietano e ternano, dove saranno probabili anche dei temporali. Quota delle nevicate in rialzo fin oltre i 1600 metri di quota. Nel pomeriggio ancora cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci inizialmente ancora frequenti ma in progressiva attenuazione. Quota neve in calo, entro la serata, fin sui 1300 metri di quota.
Miglioramento generale in serata. Temperature minime in netto aumento. Massime in leggero calo. Venti da deboli a moderati sud-occidentali con locali raffiche.

Domenica 04 dicembre

Al mattino cielo da poco nuvoloso a localmente nuvoloso per banchi di nubi basse. Nebbie nelle valli. Nuovo aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata con pioviggini e piovaschi sparsi nel pomeriggio.
Temperature minime in calo, massime senza notevoli variazioni. Venti deboli sud-occidentali.

AVVISI e COMUNICAZIONI

– Si sconsigliano le escursioni in montagna, specie sui monti Sibillini, considerata la notevole instabilità del cospicuo manto nevoso soprattutto in alta quota, a causa delle forti variazioni termiche ed alle raffiche di vento prevalentemente da sudovest.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *