Un gruppo di ricercatori spagnoli con l’università di Madrid ha scoperto un nuovo minerale, il zaccagnaita-3R, in una grotta del nord della Cantabria conosciuta con il nome de ‘Il Soplao’.

La ricerca pubblicata nel numero di Aprile della rivista American Mineralogist, prodotta dalla Società Mineralogica d’America, é unica al mondo e rappresenta l’unico caso di zaccagnaita formatasi in una grotta, che questa volta determina un nuovo speleotema conosciuto finora solo all’interno della grotta El Soplao.

Il nuovo minerale, dal punto di vista chimico, è ricco di alluminio, con una peculiarità morfologica molto particolare, con ottaedri fluorewcenti, secondo quqnto riferito dagli autori della scoperta..

La Zaccagnaita è un minerale molto raro, scoperto nel 2001 in provincia di Carrara che finora era stato osservato solo in piccole quantità al microscopio.

Il minerale può essere impiegato nei processi industriali come catalizzatore o in soluzione acquosa nei prodotti farmaceutici, specialmente nella produzione di antiacidi, antisettici, anti infiammatori e nelle malattie cardiache.

Fonte: Karst World

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *