Tutto cominciò al cinema, il grande schermo si occupò di grotte partendo con i film dell’orrore: The Cave credo sia stato il primo. Il filone andò avanti con altre fregnacce, poi arrivò Sanctum, film speleosub claustrofobico.
La TV non poteva rimanere fuori da tanta porcheria, avvantaggiata dall’esistenza di programmi culturalmente deprimenti come Voyager. Per chi pensava di fare due risate con le “avventure” di Voyager, ci sono buone notizie con Mistero: la trasmissione più farlocca che abbia mai visto.
Purtroppo per noi, si parla spesso di speleologi grotte, cavità artificiali, miniere.
Il copione è sempre quello: Lo speleologo (colui che studia il sottosuolo) per l’occasione diventa colui che accompagna la troupe in una cavità. L’inviato speciale tra battute, esclamazioni di paura, sottolineature assolutamente fuori da ogni logica, monta su storie al limite dell’inventato, creando ansia, suspence, mistero, terrore. Così il lavoro di anni di ricerche, portato avanti in maniera seria e scientifica, viene demolito da un copione assolutamente privo di ogni fondamento.
Ieri sera è andata in onda un’altra puntata tragicomica.
Se volete vedere l’assurdità delle immagini, potete andare nelle pagine di mediaset:
prima parte della puntata
Seconda parte

Per chi fosse interessato alla vera storia, alle ricerche che gli speleologi hanno fatto in zona, sugli argomenti della trasmissione di ieri sera, Marco Bonini ha segnalato il link alle loro pagine pubblicate nel sito del Buffardello team:
http://lnx.buffardello.it

Non posso scrivere giudizi sinceri, rischierei una denuncia, evitate di scrivere commenti offensivi. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *