Sabato 23 Settembre 2017 tutti invitati al quarantennale della nostra amata Capanna Scientifica “A.Morgantini”, presso la stessa: Piemonte, provincia di Cuneo, lato Nord del Marguareis.
Vista la quasi certa chiusura parziale della pista Limone-Monesi, verrà attivato una sorta di servizio navetta per traghettare i partecipanti dal Colle di Tenda alla Morgantini.

Gli interessati facciano sapere!!
I dettagli sono nella locandina

Il 24 Luglio 1977 si inaugurava uno dei più arditi progetti mai intrapresi sulle Alpi Marittime: un bivacco ben attrezzato per permettere agli speleologi cuneesi di esplorare gli abissi di roccia che si dipanano al di sotto della “Conca delle Carsene”, nient’altro che un enorme complesso carsico che, insieme agli altri complessi limitrofi (Piaggia Bella, Pian Ambrogi, Mongioie) non ha molto da invidiare al Carso Classico triestino.
Oggi, a distanza di 40 lunghi anni, il mondo sotterraneo del Marguareis si è ampliato e nuovi confini sono stati raggiunti. Eppure i 25km abbondanti di gallerie fin d’ora scoperti non sono nient’altro che la punta dell’iceberg di un complesso sistema di fiumi sotterranei, gallerie, pozzi e saloni.
La vera essenza della Capanna pertanto non decade a distanza di tempo, bensì si fortifica e si percepisce sempre più viva al crescere delle aspettative ma anche delle consapevolezze riguardo al mondo ipogeo che si apre al di là di quel buio. Generazione dopo generazione gli speleo “marittimi” cercano con ardore e non poche difficoltà di fare chiarezza una volta per tutte in quel mare di roccia: il sogno più grande resta immutato negli anni quello di entrare da uno degli ingressi della Conca e uscire dalla sorgente del Pis del Pesio, ovvero a kilometri di distanza e a centinaia di metri di dislivello.
In tutto questo la Capanna Morgantini è sempre stata lì e senza di lei tutto ciò non sarebbe (e non sarebbe stato) possibile. Nata quasi per gioco ad opera di un gruppetto di sognatori, è stata sempre coccolata dai suoi frequentatori che la amano, la rispettano. Le sue mura hanno molte storie da raccontare. Chi vi è stato e ne conosce la storia, sa come fare per poterle “ascoltare”. Che il mito della “Murga” (e di tutte le capanne speleologiche del Marguareis) possa non tramontare mai. #lungaVitaAllaMurga #Morgantini40

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *