Dal 7 marzo al 18 aprile alla Grotta Gigante, Sgonico – Trieste

Fotonordest è una giovane associazione no profit costituita nel marzo 2009 come naturale evoluzione del portale web di fotografia www.fotonordest.com

Un’uscita particolare e molto gradita dai soci è stata quella del 31 gennaio, nella Grotta Gigante. Per tutta la giornata, i fotografi di Fotonordest hanno esplorato la Grotta Gigante armati di treppiedi, reflex, aggeggi vari, ricavando immagini e sensazioni.
Entrare in una grotta è sempre un momento particolare. Gli spazi si riducono, le luci si affievoliscono e spariscono del tutto e la percezione degli spazi che si riducono e la sensazione di chiuso si accentuano. Questo può capitare in qualsiasi delle migliaia di grotte che bucano il Carso triestino, ma di certo non accade nella Grotta Gigante.
Chi visita per la prima volta la Grotta Gigante, per quanto si sia documentato ed abbia memorizzato i numeri e le dimensioni della grotta, non può immaginare l’imponenza di questa immensa caverna: nessun depliant e nessuna trasposizione grafica potranno mai dare la sensazione di quanto piccolo sia un uomo lì dentro.
Poi all’interno, superato questo primo momento di smarrimento, il pensiero successivo del visitatore cade sul lento scorrere del tempo scandito dal continuo gocciolio dell’acqua, acqua che con pazienza e potenza ha sagomato e scolpito questa meraviglia della natura.
La giornata è trascorsa non solo nella contemplazione e nella ricerca di immagini, ma anche tra incontri con altri fotografi, scambi di pareri e battute, piccoli avvenimenti e difficoltà come un treppiede rotto di uno dei partecipanti; insomma un evento vissuto non come fotografi solitari, ma in compagnia di altri appassionati, in un luogo unico!
L’escursione ovviamente ha avuto anche le sue difficoltà. Infatti, fotografare in grotta non è semplice come si può pensare: gli enormi contrasti tra luci e ombre fanno letteralmente impazzire l’esposimetro della macchina fotografica e fotografare a mano libera è pressoché impossibile. Per ottenere risultati di buon livello è necessario quindi intervenire in postproduzione e fotografare con un cavalletto.
Comunque, nonostante le difficoltà, i risultati ottenuti sono eccellenti, come dimostrano le foto che compongono la mostra che sarà esposta nel Centro Accoglienza della Grotta Gigante dal 7 marzo al 18 aprile (inaugurazione domenica 14 marzo alle ore 15).
Ciò che conta di più di questa esperienza è che non rimangono solo le centinaia di foto raccolte, ma resta anche il ricordo di un avvenimento unico per un fotografo, diverso dalle situazioni “solite”, e vissuto assieme ad altri.

Stefano Stok
Giorgio Perich

NDR Notizia inviata da MARIA PIA ZAY, postata attraverso facebook da Mauro Sironich

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *