Segnaliamo che domani sera lunedì 30 maggio alle 22.30 su RAI STORIA verrá trasmesso il docufilm ‘Alla ricerca della Veritá – I misteri dell’inquisizione a Narni’ ha vinto la sezione ‘Archeologia e Societá’ nell’ambito della XXIV edizione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto nel 2013.

Il film racconta la storia della scoperta degli speleologi dell’UTEC Narni e le ricerche dell’Associazione Narni Sotterranea relative al complesso dei sotterranei di San Domenico a Narni. UTEC Narni e Narni Sotterranea sono stati due dei gruppi organizzatori di Speleonarnia 2015.

RAI Storia é visibile in chiaro sul canale 54 del digitale terrestre, sul canale 23 di Tivùsat, sul canale 805 della piattaforma satellitare Sky e su www.raistoria.rai.it

“Un intricato mistero scoperto da sei giovani speleologi nei sotterranei di Narni, grazie a una serie di casuali coincidenze. Un racconto avvincente al centro di ‘Alla ricerca della verità’ di Giorgio Serafini Prosperi e Roberto Nini, in onda lunedì 30 maggio alle 22.30 su Rai Storia”, informa in una nota la tv pubblica.

“All’interno di una prigione della Santa Inquisizione un personaggio misterioso, rinchiuso nel 1759, scrive un messaggio in un linguaggio ritenuto incomprensibile. Gli speleologi trovano quei graffiti e dedicano la loro vita alla ricerca della verità su quel luogo e sullo scritto. Tra consultazioni di archivi impensabili e ritrovamenti archeologici, viene ricostruita una splendida pagina di storia” fanno sapere in ultimo dalla Rai.

Non un romanzo, ma una storia realmente accaduta.
Una serie di casuali coincidenze ha portato a svelare un intricato mistero che si celava in alcuni graffiti scoperti nel 1979 da un gruppo di giovani speleologi nelle segrete dell’Inquisizione di Narni, in Umbria, realizzati nel 1759 da un enigmatico prigioniero di nome Giuseppe Andrea Lombardini.
Tratto dall’omonimo libro di Roberto Nini – Ed. Thyrus – Arrone (Tr)
Il Film-documentario (58′) per la regia di Giogio Serafini Prosperi è stato presentato in prima nazionale a Narni il 4 dicembre 2011.

Chi volesse visitare i locali di Narni Sotterranea troverá maggiori informazioni su www.narnisotterranea.it

Chi volesse vistare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *