Nasce il Centro Studi di Ricerca CARS (Centro Appenninico Ricerche Sotterranee) che si occuperà dello studio degli ambienti carsici dell’Appennino. Tra i soci fondatori del centro ci sono appassionati e studiosi con provata competenza in molte discipline scientifiche, che unendo le proprie esperienze e capacità specifiche potranno contribuire ad una maggiore conoscenza del territorio.
Tra i vari progetti di studio che il CARS intende effettuare c’è anche l’aspetto di salvaguardia e la sensibilizzazione sulle tematiche di conservazione ambientale. Non a caso la sede legale del CARS si trova nella stessa sede del CEA (Centro di Educazione Ambientale) di Lama dei Peligni. Il CARS, infatti, si occuperà di educazione ambientale mirata agli aspetti carsici del territorio, approfondendo i delicati equilibri delle risorse idriche dell’Appennino.
Il CARS è presente anche nel CEA del Parco Naturalistico Archeologico di Monte Pallano con un Laboratorio didattico permanente, dove i ragazzi delle scuole possono osservare da vicino gli aspetti geologici e faunistici legati al territorio Carsico.
La sede operativa invece è situata a Taranta Peligna, dove il CARS può condurre e gestire tutte le varie attività legate al territorio specifico nell’area che ospita le Grotte del Cavallone.
Il CARS, infatti, intende dare un valido contributo di collaborazione ai due comuni di Lama dei Peligni e Taranta Peligna nella gestione delle Grotte del Cavallone, fornendo il know-how ed il supporto speleologico necessario alla formazione di guide ed all’organizzazione di mostre ed eventi.
Questi naturalmente sono i punti di partenza che poco alla volta andranno ad ampliarsi su tematiche specifiche fornendo maggiori conoscenze speleologiche e naturalistiche su tutto il territorio appenninico.
http://www.centroricerchecars.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *