Speleologia, tecnologia ed esplorazione spaziale… gli elementi fondamentali del programma Esa_caves.
Durante il week end scorso, un team composto da membri de La Venta, Commissione Grotte “EUGENIO BOEGAN” (CGEB – TS) di Trieste, i ragazzi di Flyability e con l’importante partecipazione dell’astronauta dell’ESA, l’italiano Luca Parmitano, hanno aggiunto un altro piccolo tassello alla geografia sotterranea della Grotta della Cucchiara a Sciacca (Ag).
La particolarità delle Stufe di San Calogero e delle grotte limitrofe è sicuramente l’ambiente estremamente ostile, temperature altissime, davvero difficile realizzare una esplorazione “umana”.
Per questo il Team La Venta, in collaborazione con la Boegan di Trieste, è andata a cercare un drone. L’esplorazione delle grotte con droni probabilmente porterà molte novità nel breve periodo, in quanto le agenzie spaziali mondiali stanno sperimentando droni in grado di esplorare cavità sotterranee, importantissime qunado l’umanità compirà il balzo verso Marte, che con i suoi tubi di lava potrà ospitare i primi uomini, ma tutto fa pensare che il primo esploratore delle grotte di MArte sarà un drone, e la tecnologia aiuterà anche gli speleologi terrestri per prospezioni in luoghi un tempo impensabili.
Ecco il servizio andato in onda su Sky-TG24:
http://video.sky.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *