di Andrea Maconi
Questa volta non ci sono grosse esplorazioni da raccontare sul Tivano…ma forse in futuro potrebbero essercene…
Negli ultimi mesi il maltempo ha bloccato le spedizioni nelle parti più interessanti del sistema, dove si spera di fare la giunzione colla Tacchi, tuttavia in 7 o 8 uscite abbiamo rilevato 1200 m nuovi… ora il sistema Fornitori Stoppani raggiunge i 38.35 km rilevati… Nelle ultime 2 uscite ci siamo dedicati al rifacimento del rilievo iniziale della Zelbio (per chi non la conoscesse è la grotta collegata alla Tacchi, 10 km di lunghezza).
Entriamo domenica in Zelbio. Siamo Conan (Daniele Bassani), Simona ed io…raggiungiamo la Diaclasis Infernalis, dove iniziamo il rilievo. Scendiamo disgaggiando la frattura, anche se l’opera è ancora lungi dall’essere terminata… Ci infiliamo in un paio di posti di emme e infine passiamo la strettoia che collega col Cunicolo degli Allievi. Siamo dall’altra parte: da una parte c’è il Sifone Castoro. Supero una strettoia per oltrepassare il primo pezzettino di sifone, ma si rischia di fare un tuffo di testa per uscire dall’altra parte… quindi lasciamo perdere e proseguiamo verso monte rilevando. Più andiamo verso la Tacchi più si ode un cupo rumore… Dopo 300 m di rilievo ci fermiamo, c’è una pozza un po’ bastarda (Conan al ritorno ci vola dentro…). Andiamo avanti sino alla Sala Cappa e al sifone che collega colla Tacchi. Da lì esce un bel fiume (circa 500 l/s)…Torniamo sui nostri passi…consci che nessuno è mai stato di lì colla grotta in piena, infatti il Cunicolo di Sabbia, normale via per arrivare in quelle zone, ora è sifonante. Il torrente ad un certo punto sparisce in frana. Ma col rombo del torrente è facile capire dove va…Un paio di passaggini in frana strisciando a pelo dell’acqua…e cacchio…non è possibile…non può essere vero! pare esserci qualcosa…. purtroppo ci sono circa 200 l/s d’acqua che rompono un po’ le scatole… però tentando di ostacolare un po’ il flusso e lavandosi un po’ vediamo qualche metro… C’E’ UN LAMINATOIO IN DISCESA!!!!!!!!!! PERCORRIBILE…..ED INGHIOTTE TUTTA L’ACQUA… la voglia di strisciare giù è forte, ma il torrente in piena fa paura…si annegherebbe certamente… anche l’aria indica che c’è qualcosa…qualcosa di importante direi, visto che fa ingresso alto….
Alla prima secca si torna lì… Magari il laminatoio sarà percorribile solo per pochi metri, ma per ora resta il mistero e magari i sogni e le speranze di mezza generazione di lombardi si avvereranno! Personalmente ho già pronta la bindella da 50 m e purtroppo anche la muta… D’altronde se quando in passato era stata fatta la colorazione, che aveva dato esito positivo dopo 3 ore e mezzo per percorrere oltre 2 km, una qualche ragione ci sarà !! 😉 e comunque, anche se questo laminatoio chiuderà , prima o poi la via verso il Lago la troveremo…
ciao Andrea