Domenica 18 dicembre, ore 17:00, presso il complesso di Santa Maria in Camuccia di Todi si terrà la presentazione dei risultati della Ia campagna di scavo archeologico realizzata dall’Associazione Culturale Toward Sky negli ambienti dell’ex convento domenicano. La presentazione sarà ospitata nel suggestivo locale dell’ex cantina del convento, situato sotto la piazza antistante la chiesa, che è stato ripulito e recuperato per l’occasione.
Le ricerche, realizzate dall’associazione tramite concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sono le prime svolte nel sito dopo la morte del sacerdote-archeologo Don Mario Pericoli che dedicò gran parte della sua vita proprio agli scavi del sito.
L’iniziativa di Toward Sky costituisce il primo passo di un progetto di ricerca finalizzato ad una migliore comprensione della storia del complesso, che viene intrapreso anche con l’auspicio che il rinnovato interesse possa sfociare in azioni di tutela, recupero e valorizzazione di un bene così interessante e peculiare.
Alla presentazione seguirà la visita guidata agli scavi ed al livello sotterraneo del convento.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.