Nel mese di luglio 2011, il Gruppo Speleologico C.A.I. Forte dei Marmi nel rivisitare una cavità situata nel retro del Monte Corchia, e nel seguire il corso dell’aria all’interno di uno stretto passaggio, ha scoperto un imponente pozzo verticale.
Pozzo di ingresso
Dopo le necessarie opere di messa in sicurezza della sommità del pozzo, su cui gravano diverse zone franose, è iniziata la discesa che ha rivelato una profondità di circa 210 metri. Viene deciso di chiamarlo pozzo Giampaolo Cocheo.
Nel fondo, superata una strettoia e sceso un ultimo salto di circa 10 metri nel vuoto, si è trovata la congiunzione con le Gallerie dei Maremmani.
Alcune finestre che si aprono sulle pareti dell’abisso, saranno oggetto di prossime esplorazioni.
Il rilievo della nuova cavità, sarà effettuato in occasione della giornata del Rilievo in Corchia il 17- 18 dicembre. Al catasto verrà registrata come “ Buo di Papy “.
Con questa scoperta, il complesso del Monte Corchia acquista un nuovo ingresso, il quindicesimo, con possibilità di traversata Buo di Papy – Farolfi.
Si ricorda che, attualmente, la grotta è ancora in fase di riarmo, (alcuni tratti del pozzo sono sotto cascata) inoltre sono presenti, sempre lungo il pozzo, punti instabili, quindi si raccomanda prudenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *