Un pomeriggio dedicato ai pipistrelli
Mercoledì 27 agosto – Ore 16,00-19,00
Luogo: Municipio del Comune di Pellezzano – Parco Urbano dell’Irno.
Sarà un evento che permetterà di vedere da vicino questi animali così schivi e straordinari, sono gli unici mammiferi al mondo capaci di volare.
Un pomeriggio dedicato ai pipistrelli è quello che l’Ente Nazionale Protezione Animali Sezione Provinciale di Salerno, con la collaborazione dell’Ente Parco Urbano dell’Irno e del dott. Danilo Russo dell’Università Federico II di Napoli, ha organizzato per Mercoledì 27 Agosto.
L’ENPA Salerno, con il coordinamento della volontaria e Guardia Zoofila Luana Oliva, e grazie anche al contatto con la dott.ssa Alessandra Tomassini, Presidente dell’associazione “Tutela pipistrelli”, si è resa punto di riferimento di segnalazioni di pipistrelli in difficoltà a seguito di un primo volo non andato a buon fine.
All’iniziativa saranno presenti, oltre alla Coordinatrice del progetto Luana Oliva, la Presidente Provinciale dell’ENPA Manuela Zambrano, il dott. Giuseppe Pisapia ed il dott. Giovanni Giugliano rispettivamente Presidente e Direttore del Parco Urbano dell’Irno, il dott. Danilo Russo docente dell’Università Federico II di Napoli ed esperto internazionale di chirotteri (il nome scientifico dei pipistrelli) e il dott. Pasquale Raia responsabile del centro per il recupero animali selvatici (CRAS) di Napoli ex-Frullone: Alle ore 16,00, presso il Municipio del Comune di Pellezzano, il dott. Danilo Russo, terrà un breve seminario sulla fisiologia e le abitudini di questi straordinari mammiferi alati, protetti dalla legge italiana;
Mercoledì 27 agosto, il Parco Urbano dell’Irno diventerà il territorio di vita di 15 pipistrelli che, salvati dalla sezione provinciale Enpa di Salerno, saranno rilasciati in libertà.
L’appuntamento è per le ore 16,00 al Municipio di Pellezzano per un interessante incontro sui pipistrelli con interventi del dott. Danilo Russo – esperto internazionale di chirotteri che presenterá il suo libro sui pipistrelli – il dott. Pasquale Raia – responsabile del CRAS ex-Frullone – il Presidente del Parco Urbano dell’Irno dott. Giuseppe Pisapia, e il direttore del Parco dott. Giovanni Giugliano.
Alle ORE 18,00, presso il Parco Urbano dell’Irno, verranno liberati i pipistrelli.
I volontari dell’Enpa di Salerno si occuperanno di posizionare delle batbox in diversi punti del parco. Si tratta, in pratica, di diverse cassette in legno che serviranno a dare un alloggio ai pipistrelli, specie presente sul nostro territorio e tutelata dalla legge.
I pipistrelli, tra l’altro, sono dei bio indicatori dell’ambiente ed un’insetticida naturale per combattere il fastidioso fenomeno estivo delle zanzare.
Fonte: Pagina Facebook di Tutela Pipistrelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *