Notizia di Carla Galeazzi

Opera Ipogea

Fresco di stampa il numero 1-2009 della prima rivista italiana di speleologia in cavità artificiali che, a partire da questo numero speciale dedicato a Vittorio Castellani, accoglierà anche importanti contributi internazionali.
Su questo numero: “Underground Hiding Complexes in Israel and the Bar Kohkhba Revolt” di Amos Kloner e Boas Zissu; “Ain al Ragaye: a tunnel for exploitation of natural spring in Shawbak Castle (Jordan)” di Ezio Burri, Carlo Germani, Massimo Mancini, Michele Nucciotti, Mario Parise e Guido Vannini; “Ahlat 2007. Una nuova area di insediamenti sotterranei nella Turchia orientale” di Roberto Bixio, Andrea De Pascale, Alessandro Maifredi e Mauro Traverso.
Di grande interesse anche i due articoli relativi a siti italiani: “La catacomba ebraica di Vigna Randanini (Roma)” di Samantha Lombardi e “La miniera dei fossili di Besano” di Luana Aimar e Antonio Premazzi.
Il numero e’ stato stampato con il contributo di: Centro Ricerche Sotterranee “Egeria” di Roma, Gruppo Grotte CAI Novara, Gruppo Speleologico L’Orso di Castell’Azzara (GR), Narni Sotterranea.
I numeri esauriti della prima serie (dal numero 1-1999 al numero 1-2002) sono scaricabili gratuitamente sul sito della Società Speleologica Italiana, proprietaria delle testata.
Per informazioni sulla rivista, sulla distribuzione e sugli abbonamenti http://www.ssi.speleo.it/it/pubblicazioni/operaipogea.htm
Per contattare la redazione: operaipogeaATssi.speleo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.