Nuove ricerche rivelano che i pipistrelli della frutta egiziani utilizzano un linguaggio articolato per discutere di cibo, sonno, accoppiamento e conflitti, svelando dettagli inediti sulla loro vita sociale.

Pipistrelli e linguaggio: la scoperta di una comunicazione articolata

Il linguaggio dei pipistrelli è stato a lungo considerato un semplice insieme di suoni caotici e incomprensibili.

Recenti studi condotti su 22 pipistrelli della frutta egiziani, monitorati per 75 giorni, hanno invece dimostrato che questi animali possiedono un sistema di comunicazione molto più sofisticato di quanto si pensasse.

I ricercatori hanno analizzato quasi 15.000 vocalizzazioni, scoprendo che ogni suono trasmette informazioni precise sull’identità di chi parla, su chi ascolta e sul contesto della conversazione[1][2][3].

Comunicazione sociale nei pipistrelli: identità e contesto nei suoni

Le vocalizzazioni dei pipistrelli non sono semplici richiami generici.

Ogni suono varia a seconda della situazione: i pipistrelli utilizzano segnali distinti per discutere di posizioni per dormire, per l’accoppiamento, per il cibo o durante i litigi.

Gli scienziati hanno identificato suoni specifici per ciascuno di questi contesti, evidenziando come i pipistrelli siano in grado di distinguere tra amici e rivali attraverso il loro linguaggio[1][2][3].

Una scoperta particolarmente interessante riguarda la capacità di un terzo pipistrello di comprendere chi sta “litigando”, il motivo della disputa e, in parte, anche l’identità del destinatario dei richiami.

Questo livello di dettaglio nella comunicazione sociale è raro nel regno animale e avvicina i pipistrelli ad altri mammiferi sociali come delfini e primati.

Pipistrelli della frutta egiziani: una società complessa e longeva

I pipistrelli della frutta egiziani vivono in grandi colonie, con una vita media che può raggiungere i 20-30 anni.

La loro organizzazione sociale si basa su interazioni frequenti e complesse, in cui la comunicazione vocale svolge un ruolo centrale.

Le colonie sono rumorose, ma dietro il frastuono si cela una rete di messaggi dettagliati, utili a mantenere l’ordine sociale e a gestire i conflitti quotidiani[1][2][3].

Il ruolo della ricerca: nuove prospettive sulla comunicazione animale

La ricerca guidata da Yossi Yovel dell’Università di Tel Aviv è stata la prima a utilizzare un così ampio set di dati per dimostrare che il “chiasso” prodotto dai pipistrelli contiene in realtà molte informazioni.

Grazie a tecniche avanzate di analisi audio e video, i ricercatori hanno potuto associare ogni vocalizzazione a comportamenti specifici, confermando che la comunicazione nei pipistrelli è ricca di significato e strutturata.

Questa scoperta apre nuove prospettive nello studio dell’evoluzione del linguaggio nei mammiferi.

Gli scienziati intendono ora approfondire se queste vocalizzazioni siano apprese o innate, e se la complessità osservata in laboratorio si ritrovi anche in natura[1][2][3].

Conclusioni: il linguaggio dei pipistrelli e le sue implicazioni per la biologia

Il linguaggio dei pipistrelli rappresenta un caso emblematico di comunicazione animale avanzata.

Le ricerche sui pipistrelli della frutta egiziani dimostrano che i suoni emessi all’interno delle colonie non sono semplici rumori, ma veri e propri messaggi che regolano la vita sociale, la gerarchia e le relazioni tra individui.

Questo studio contribuisce a ridefinire il concetto di linguaggio nel mondo animale e offre nuovi spunti per comprendere le origini della comunicazione nei mammiferi.

Fonti
[1] Scientists make great strides in deciphering bat language https://www.earth.com/news/scientists-make-great-strides-deciphering-bat-language/
[2] Researchers Have Unraveled Bat Lingo and Apparently They Complain All the Time – News18 https://www.news18.com/news/buzz/researchers-have-unraveled-bat-lingo-and-apparently-they-complain-all-the-time-1875459.html
[3] Researchers Have ‘Translated’ Bat Calls, And They’re Way More … https://www.sciencealert.com/researchers-have-translated-bat-calls-and-they-re-way-more-complex-than-we-expected
[107/full
[32] Bat behaviors tied to differences in vocalizations suggest personality … https://phys.org/news/2025-01-behaviors-differences-vocalizations-personality-traits.html
[33] An annotated dataset of Egyptian fruit bat vocalizations across … https://www.nature.com/articles/sdata2017143
[34] Everyday bat vocalizations contain information about emitter … https://www.nature.com/articles/srep39419
[35] Bat vocal sequences enhance contextual information independently … https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2589004223005436
[36] Bat study reveals secrets of the social brain – Berkeley News https://news.berkeley.edu/2021/10/21/bat-study-reveals-secrets-of-the-social-brain/