Gli ecologi sono perplessi dai pipistrelli che abbandonano i loro rifugi abituali in Nuovo Galles del Sud

Pipistrelli in Movimento

Gli ecologi della fauna selvatica sono sconcertati dai pipistrelli che quest’anno non si stanno rifugiando in molte delle loro località estive preferite in tutto il Nuovo Galles del Sud.

Migliaia di questi animali occupano stagionalmente il Cook Park a Orange, nella regione centrale occidentale dello stato, ma quest’anno non ce n’è traccia.

Allo stesso tempo, i rifugi altrettanto popolari nel Machattie Park di Bathurst e nel Cowra Golf Club ospitano colonie significativamente più piccole rispetto agli anni precedenti.

Cambiamenti Climatici e Alimentari

Tre specie di questi animali, noti anche come pipistrelli della frutta, migrano in gruppi verso determinate parti del paese, a seconda del periodo di fruttificazione o fioritura del loro cibo.

Negli ultimi anni, i cicli di fioritura e fruttificazione sono cambiati notevolmente.

Secondo l’ecologo della fauna selvatica Tim Pearson, il cambiamento climatico è probabilmente la causa principale di questa imprevedibilità delle fonti di cibo, rendendo difficile per gli scienziati tracciare gli spostamenti degli animali.

Nuovi Rifugi

Questi cambiamenti hanno portato i pipistrelli a formare grandi colonie in luoghi “insoliti”, come un gruppo di 76.000 esemplari vicino a Port Macquarie, sulla costa nord del NSW, e colonie più grandi del normale in Australia Meridionale.

Pearson ha osservato che, a parte queste grandi colonie, non sembrano esserci altri rifugi significativi.

Questo solleva domande tra gli scienziati: “I loro numeri sono crollati o sono ampiamente distribuiti e non li stiamo contando?”

La Colonia di Port Macquarie

In un anno normale, Yippin Creek sulla costa nord del NSW ospita una colonia di fino a 2.000 pipistrelli.

Quest’anno, circa 76.000 pipistrelli hanno preso residenza, sorprendendo gli agricoltori Louise Fleming e Steve Hurrell. “È stato mozzafiato,” ha detto Fleming. “Prima il rumore e l’odore. Poi la mancanza di sonno – tornano a casa per riposare alle tre del mattino. È un campo di maternità, quindi i cuccioli restano sugli alberi mentre i genitori vanno a cercare cibo, quindi non è mai silenzioso.

Adattarsi ai Nuovi Vicini

Con il campo che non può spostarsi finché i cuccioli non possono volare, Fleming e Hurrell hanno imparato a convivere con i loro nuovi vicini.

Hanno svuotato la piscina per evitare che le feci dei pipistrelli si accumulassero nell’acqua e hanno iniziato a dormire con le finestre chiuse e i ventilatori accesi. “Abbiamo preso alcune misure per mitigare il rumore, ma nulla lo copre completamente,” ha detto Fleming.

Monitoraggio e Comprensione

L’ecologo del consiglio di Port Macquarie-Hastings, Byron Reynolds, monitora il campo da diversi anni. “Spesso è effettivamente vuoto, quindi è considerato un campo temporaneo, non sono sempre qui [a Yippin Creek],” ha detto.

“Non abbiamo mai osservato cuccioli qui prima, ma quest’anno ce ne sono molti.”

La ragione esatta per cui i pipistrelli hanno preso residenza a Yippin Creek non è nota, ma Reynolds ha affermato che c’è sicuramente una fonte di cibo nelle vicinanze.

Cambiamenti nei Modelli di Volo

Pearson ha osservato che i pipistrelli sono stati sempre più registrati in luoghi inaspettati dagli scienziati.

Melbourne e Adelaide non erano tradizionalmente parte del loro raggio di volo, ma negli ultimi 15 anni sono diventati luoghi di rifugio sempre più popolari.

“Ci sono registrazioni isolate di pipistrelli che si presentano in posti strani,” ha detto Pearson.

“Uno è stato recuperato a Broken Hill un mese fa, il che sembra strano, e un pipistrello dalla testa grigia è stato trovato in Tasmania quest’anno.”

Pazienza e Comprensione

Mentre i modelli di volo degli animali continuano a cambiare, Pearson ha chiesto pazienza ai loro nuovi vicini. “Anche se sono fastidiosi, sono un impollinatore chiave e un dispersore di semi, sono davvero critici per l’ambiente,” ha detto. “Stanno entrando sempre più in contatto con gli esseri umani mentre continuiamo con la distruzione dell’habitat e invadiamo il loro ambiente, quindi è necessario un po’ di comprensione.”


E in Italia? Associazione Tutela Pipistrelli: Protezione e Conservazione

L’Associazione Tutela Pipistrelli è un’organizzazione italiana dedicata alla protezione e alla conservazione dei pipistrelli.

Fondata oltre dieci anni fa, l’associazione si occupa del recupero, riabilitazione, monitoraggio e divulgazione di questi affascinanti mammiferi volanti.

Recentemente, l’associazione ha lanciato il progetto “Un camice per Tutela Pipistrelli“, dedicato a sostenere le attività di recupero e cura dei pipistrelli in difficoltà.

Progetti e Iniziative

Il progetto “Un camice per Tutela Pipistrelli” invita aziende e professionisti a contribuire alla gestione degli animali ricoverati, non solo a Roma, ma in tutta Italia.

I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia, al recupero e alla riabilitazione dei pipistrelli italiani, oltre a coprire le spese per medicinali e strumentazione medica necessaria.

Educazione e Sensibilizzazione

L’associazione promuove anche la conoscenza e la conservazione dei pipistrelli attraverso attività di educazione e sensibilizzazione.

La prima sezione locale dell’associazione è stata recentemente aperta in Liguria, un’importante novità per il territorio.

L’obiettivo è formare nuovi volontari, ideare nuovi progetti e fare formazione per garantire la sostenibilità della biodiversità italiana.

Per ulteriori informazioni sulle attività dell’Associazione Tutela Pipistrelli, è possibile visitare il sito ufficiale Scintilena.

Fonte e articolo originale:

https://www.abc.net.au/news/2024-12-31/flying-foxes-missing-from-regular-camps/104766316

Leggi anche:
(1) I pipistrelli hanno coscienza di sé? In viaggio nella mente dei …. https://www.scintilena.com/i-pipistrelli-hanno-coscienza-di-se-in-viaggio-nella-mente-dei-pipistrelli-con-donald-griffin-pioniere-della-coscienza-animale/12/28/.
(2) Un camice per Tutela Pipistrelli”: il nuovo progetto di sostegno all …. https://www.scintilena.com/un-camice-per-tutela-pipistrelli-il-nuovo-progetto-di-sostegno-allassociazione-aps/05/21/.
(3) Tutela Pipistrelli: nasce la prima sezione ligure dell’associazione …. https://www.scintilena.com/tutela-pipistrelli-nasce-la-prima-sezione-ligure-dellassociazione-nazionale/01/30/.
(4) undefined. https://www.phiagency.it/pages/un-camice-per-tutela-pipistrelli-1.
(5) undefined. https://www.facebook.com/TutelaPipistrelli.
(6) undefined. https://www.instagram.com/tutelapipistrelliaps/.