Notizia tradotta da Universe Today
I nuovi risultati pubblicati sul giornale Icarus suggeriscono che le grotte di Marte potrebbero ospitare i futuri astronauti con più di un modulo abitativo. In molti luoghi, non lontani dai poli, le grotte scoperte potrebbero contenere acqua allo stato solido.
Le grotte glaciali si aprono nella roccia, ma contengono ghiaccio perenne (da non confondere con i mulini glaciali, che sono cavità che si aprono all’interno di ghiacciai e sono fatte interamente di ghiaccio)
Le grotte glaciali esistono sulla terra, dove le condizioni atmosferiche con basse temperature consentono al ghiaccio di non sciogliersi anche nei periodi caldi dell’anno.
Ora, con gli studi effettuati da Kaj Williams della NASA Ames, gli scienziati hanno simulato le caratteristiche delle temperature della superficie di Marte, e secondo questo modello all’interno delle grotte già scoperte su Marte dovrebbero esserci le condizioni per avere acqua allo stato solido, cioè ghiaccio perenne, ne più ne meno quello che troveremmo sulle grotte terrestri, in quanto una significativa porzione di superficie marziana ha avuto le giuste condizioni affinchè si accumulasse ghiaccio nelle grotte.
Secondo gli studi, la regione dei vulcani Tharsis e Elysium dove sono già state rilevate diverse grotte appare particolarmente indicata per un probabile accumulo di ghiaccio.
Questo fatto è molto importante perchè queste grotte si sono formate dal collasso di tubi di lava che per loro costituzione, come osservato sulla Terra, hanno uno scarso scambio d’aria con l’esterno, quindi la temperatura tende a rimanere bassa come in una vera e propria ghiacciaia.
Gli astronauti sulla superficie marziana troverebbero nelle grotte un ottimo riparo dalla radiazione solare, dalle terribili tempeste di sabbia che imperversano per mesi sulla superficie di Marte con venti che soffiano a centinaia di chilometri orari e sempre nelle grotte troverebbero un prezioso deposito di acqua sottoforma di ghiaccio. La conformazione dei tubi di lava suggerirebbe la costruzione di moduli abitativi da realizzare proprio nelle grotte.
Inoltre il ghiaccio costituirebbe non solo una riserva d’acqua, ma potrebbe essere l’archivio delle temperature marziane, proprio come succede sulla Terra con il carotaggio dei ghiacciai dei Poli, e le grotte marziane potrebbero essere un luogo privilegiato dove andare a cercare vita marziana, passata o ancora attuale.
Trovate maggiori info sulle grotte di Marte, foto e dettagli sulla Scintilena