The Upside Down / Il Sottosopra”, il documentario scritto dal regista sardo Giuseppe Casu e dal sound editor Gianluca Stazi e prodotto da Radio3 Rai con la collaborazione di Tratti Documentari, ha vinto il prestigioso #PrixEuropa assegnato a Berlino.

Fondato nel 1987, il Prix Europa è il principale festival europeo per la televisione, il web e la radio. “Il sottosopra” si è aggiudicato a Capri il 28 settembre scorso anche il Prix Italia, importante riconoscimento del concorso internazionale, organizzato dalla RAI, per programmi di qualità, Radio, TV e Web. “Il Sottosopra”, realizzato con la collaborazione dei minatori del Sulcis-Iglesiente, è un viaggio sonoro nelle miniere della Sardegna, accompagnato da chi ha vissuto quei luoghi.
Nelle 5 puntate, andate in onda durante il programma TRE SOLDI Radiotre, sono protagonisti i suoni, i sentimenti, le parole di chi ha vissuto e vive ancora la miniera.

Capitolo 1: Vuoto
Papinuto Silvestro lavora in miniera da quando ha 23 anni, è figlio di minatore, figlio della miniera, fa l’amore con la montagna.
“La chiamo babbo la miniera, la chiamo padre perché mi ha dato da mangiare, mi ha dato da vivere, la miniera, mi ha insegnato a vivere, il babbo non ti coccola, il padre non ti coccola, ti pesta, se fai una cosa che non va bene ti rimprovera e la miniera è lo stesso, stai attento, devi rigare dritto, perché se non righi dritto quella ti fa male; politicamente, mi ha insegnato tante cose, mi ha dato tutto quello che mi serviva e perciò la chiamo padre.
Nos narraus unu fueddu: a ki mi ‘ona pani du tzerriaus babbu. Chi mi dà pane lo chiamiamo babbo.”

La notizia al seguente link

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *