Ricevo ed inoltro da Tullio Bernabei

Il 10 agosto abbiamo presentato nella Casa de Cultura di Cintalapa, in Chiapas, il libro “Cueva del Rio la Venta, un sogno sotterraneo”.
Lo avevamo già fatto in marzo a Roma, in occasione della mostra “I colori del Buio”, allestita al Vittoriano. Ora, finalmente, nel luogo dove la grotta si apre.
Davanti a un folto pubblico ho ha riassunto con immagini e parole i 30 anni di storie ed esplorazioni che in vari modi ci hanno visto coinvolti nelle terre del Chiapas.
Poi un breve video, montato da Riccardo De Luca, che ha mostrato alcuni momenti dei corsi di speleologia fatti ai ragazzi locali e una sequenza di immagini del nuovo libro.
In coda alla manifestazione assieme a Beba (Alicia Davila) abbiamo consegnato 7 attrezzature da progressione complete ai rappresentanti delle comunità Lopez Mateos e Lazaro Cardenas, in modo che gli ex allievi possano continuare ad allenarsi.
Venerdì prossimo la presentazione verrà ripetuta a Tuxtla Gutierrez, la capitale del Chiapas, e poi a San Cristobal de las Casas.
Il libro, che ha un formato orizzontale per valorizzare la maggior parte delle foto scattate nella Cueva durante la spedizione fotografica del 2009, sembra riscuotere un grande successo. Ne sono state stampate 7.000 copie in tre lingue (spagnolo, italiano ed inglese), la maggior parte delle quali già distribuite alle principali università del Chiapas.
Speriamo che questo nuovo passo in avanti ci porti in breve tempo alla creazione di un Centro di Studi Carsici ubicato proprio qui, nel miglior posto immaginabile, con tutte le conseguenze che verranno.
Tullio

Notizia di Leonardo COLAVITA

LA VENTA Esplorazioni Geografiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *