Trieste sotterranea: presentazione del libro “I Torrenti di Trieste: percorsi, storia, curiosità”

Libro I Torrenti di Trieste
I Torrenti di Trieste di Dino carfagna

Prima presentazione del mio libro “I torrenti Trieste” di Dino Cafagna, che si terrà mercoledì 10 gennaio, alle 17:00, presso il caffè letterario “Lettera Viva”, di Via XX Settembre 31 (ex. Natura Viva).

«La recente parziale interruzione della viabilità di via Carducci, per la comparsa di cedimenti sulla cosiddetta “corsia preferenziale”, dovuti al collo, in più punti, della volta in pietra d’arenaria da infiltrazioni e vibrazioni dal passaggio di mezzi pesanti, ha fatto scoprire a molti triestini la presenza di torrenti sotterranei» ha spiegato l’autore.

«Molti concittadini credono che il nostro territorio si caratterizzi per la quasi totale assenza di fenomeni di ruscellamento superficiali (rivi, torrenti, ecc.); invece, Trieste possiede anche un’anima sotterranea, un complesso apparato di cunicoli quasi del tutto sconosciuto, perché ormai nascosto alla vista dei triestini. Ho voluto con questo libro proporre un viaggio alla scoperta dei torrenti del nostro territorio, corredandolo di numerose vecchie foto e piante topografiche, raccontandone la storia, le suggestioni naturalistiche e l’influenza sulla vita quotidiana delle comunità legate a questi corsi d’acqua» ha concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *