Sabato 25 ottobre alle ore 17.00 presso l’auditorium del museo MIdA01 Grotte di Pertosa-Auletta, Pertosa (SA) presentazione del programma del XXII Congresso Nazionale di Speleologia. Interverrà l’on. Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania

La condivisione dei dati è il filo conduttore del XXII Congresso Nazionale di Speleologia che si terrà a Pertosa ed Auletta dal 30 maggio al 2 giugno 2015.

L’iniziativa di rilevanza nazionale ha cadenza quadriennale e rappresenta un momento d’incontro e confronto aperto a tutti sulle ricerche e sulle esplorazioni svolte in Italia e all’estero in campo speleologico. Il Congresso è promosso dalla Società Speleologica Italiana, dalla Federazione Speleologica Campana e dal Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano in collaborazione con la Fondazione MIdA e i comuni di Pertosa e Auletta.

“La scelta del tema del Congresso – afferma Francesco Maurano, Presidente del Comitato Organizzatore – mette in luce la necessità di rendere fruibili alla comunità le conoscenze assunte dagli speleologi. I dati raccolti nelle molte discipline di interesse speleologico devono essere cioè veicolati e tradotti per un pubblico più ampio, al fine di rendere l’intera comunità (amministratori e residenti) un unicum indissolubile col proprio territorio. Del resto, proprio l’indissolubile connubio tra ricerca speleologica e gestione di un territorio caratterizzato da evidenze carsiche – continua Maurano – ha portato la Società Speleologica Italiana e la Federazione Speleologica Campana ad individuare i comuni di Pertosa e Auletta come location ideale per il prossimo Congresso”.

Alla presentazione dopo il saluto dei Sindaci Michele Caggiano, Sindaco di Pertosa e Pietro Pessolano, Sindaco di Auletta, interverranno il dott.Francesco Maurano, Presidente Comitato Organizzatore XXII Congresso Nazionale di Speleologia, il dott.Giuseppe Canfora, Presidente Provincia di Salerno, l’avv. Angelo Paladino, Presidente Osservatorio Europeo del Paesaggio; il dott. Giovanni Caggiano, Presidente Comunità Montana Tanagro Alto e Medio Sele; un rappresentante del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; il dott. Francescantonio D’Orillia, Presidente Fondazione MidA. Le conclusioni a cura dell’on. Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania

Per info:
http://www.congressospeleo2015.org/
segreteria@congressospeleo2015.org
tel 329.61.89.118 fax 0975.19.60.130

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.