Nell’ultimo anno sono fioriti decine di blog fatti da speleologi che propongono una quantità “industriale” di notizie speleo che vanno dalla gita domenicale pubblicata sul classico blog personale, all’ultima scoperta del nuovo -1000 in Carcaraia sul blog dei garfagnini, mettendo a disposizione del lettore una quantità straordinariamente vasta di notizie e contenuti che alla fine disorientano chi cerca di seguire le ultime novità dalle grotte.
Per ovviare a questo, da alcuni mesi mi sono dotato di un sistema di gestione di syndacation, ovvero un lettore di feed rss automatico, personale, che attualmente tiene sotto controllo 150 siti e blog.
Qualcuno mi ha detto: e che sei, Echelon?

Si, in parte si, ma anche Echelon ha il problema di avere troppi dati e il sistema automatico di raccolta prende su troppa immondizia, non potendo discriminare tra una notizia delle Grotte di Frasassi e l’incidente automobilistico a Grotte di Castro… per lui sono sempre grotte, inutile cercare sistemi automatici.

In ottica web 3.0, grazie al lettore di feed di Google, attraverso la funzione “Condividi”, ho creato un gadget da inserire sulla scintilena, che è “Segnalati per voi”… ma anche questa funzione secondo me non è completa, perchè le notizie scremate e selezionate da me, appaiono in ordine cronologico e non si riesce ad ottenere una “Prima Pagina” con le notizie più importanti e più recenti.

Finalmente, grazie a Mauro Regolini che ha sviluppato il codice, siamo riusciti ad avere in una sola pagina gli ultimi post di ogni blog speleo (ne abbiamo aggregati 47!) e per i lettori e i publisher è possibile inserire i post sul self service e votarli, assegnando perciò una importanza che gli consente di stare “in prima pagina”. Il sistema si azzera settimanalmente, quindi appariranno solo le notizie più votate nell’ultima settimana.

Abbiamo chiamato la pagina “collettore” non a caso, ma credo che rappresenti molto più di un collettore, diciamo che è una “prima pagina dei lettori”
Buona lettura!

https://www.scintilena.com/selfservice/collettore.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *