Si terrà dall’11 al 14 maggio presso il Rhodes Palace di Rodi, in Grecia, il primo Convegno Italo-Ellenico di Speleologia in Cavità Artificiali.
L’evento vedrà la partecipazione di scienziati e ricercatori italiani e greci che si confronteranno sull’importante tema delle cavità artificiali e delle loro potenzialità.
Organizzato da Aeneia AMKE e Gruppo Speleologico Urbinate, il convegno ha l’obiettivo di favorire lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti, nonché di promuovere un modello di sviluppo sostenibile che metta in risalto le bellezze sotterranee dell’isola di Rodi in modo non invasivo.
Il programma prevede anche una visita guidata all’acquedotto di Krana a Lindos, sabato 13 maggio, per mostrare ai delegati le potenzialità della zona.
L’evento, che vanta il contributo del Comune di Rodi, del DOPAR (Assessorato alla Cultura di Rodi) e della Comunità di Lindos, vede la partecipazione di importanti enti e associazioni del settore, tra cui il Comune di Urbino, la Società Speleologica Ellenica e la Società Speleologica Italiana.
Il convegno rappresenta un’importante occasione per gli esperti del settore per confrontarsi e approfondire le conoscenze sulle cavità artificiali, aprendo la strada a future collaborazioni e progetti di sviluppo sostenibile del territorio.