cupra

Notizia di Marco Ferazzani – GS CAI Jesi

Si tramanda, ormai da secoli, il mito delle grotte cuprensi. Generazioni e generazioni hanno fantasticato su di esse, senza mai averne trovato traccia. Si narra di una serie di cunicoli sotterranei che, partendo dal sottosuolo del centro storico, si svilupperebbero fino al di fuori delle mura dell’antico castello di Cupra Montana, un tempo Massaccio, il più grande tra quelli del contado Jesino.
Il Gruppo Speleologico del CAI di Jesi (aderente alla Federazione Speleologica Marchigiana), che vanta tra le sue fila anche speleologi cuprensi, ha deciso di avviare, in stretta collaborazione con il Comune di Cupra Montana, il progetto “Cupra Sotterranea”. Il progetto nasce per far conoscere le cavità e le strutture sotterranee del territorio, mediante una sistematica opera di ricerca, esplorazione e documentazione, preceduta da uno studio analitico avviato ormai da alcuni mesi. L’obiettivo che si persegue è quello di individuare, rilevare e fotografare tutta la rete di cunicoli sotterranei, presumibilmente medioevali del centro storico cuprense, per poi approfondire in particolare la ricerca dell’antico acquedotto romano scoperto nel 1779 dallo storico Don Francesco Menicucci, le cui tracce sono andate disperse nel tempo e il cui ritrovamento potrebbe essere di notevole prestigio per la storia locale. Il progetto, inoltre, comprende la perlustrazione di tante altre cavità ipogee, come cave, rifugi antiaerei e pozzi romani, site nel territorio cuprense.
Siamo convinti che esista un filo conduttore tra il soprasuolo e il sottosuolo, che lega il passato al presente, il “sopra” al “sotto”. Facendo chiarezza e riscoprendo un mondo avvolto dalle nebbie potremmo far emergere il passato più antico di Cupra Montana.
Chiunque sia in possesso di informazioni, notizie o semplicemente ricordi di cunicoli, pozzi antichi e cavità ipogee localizzate nel territorio cuprense, può segnalarlo all’Ufficio Tecnico Comunale.

Nota: tale articolo è stato pubblicato sull’ultimo numero del notiziario di informazione locale del Comune di Cupramontana e sul nostro notiziario Ipo

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *