Notizia proveniente da Sangiovannirotondonet
Scuola di Speleologia del Gargano organizza

Speleo curiosando – Laboratorio didattico per conoscere e salvaguardare il patrimonio carsico – 26 e 28 giugno 2009

Il Gruppo Speleologico San Giovanni Rotondo e l’Archeo Speleo Club Rignano sono due associazione di protezione ambientale, senza fine di lucro, che hanno lo scopo di diffondere la speleologia, con particolare riguardo all’esplorazione, lo studio e la salvaguardia dell’ambiente naturale carsico ed ipogeo, comprese le cavità artificiali di interesse storico, culturale, sociale e antropologico, archeologico nonché i siti di interesse paleontologico.

Entrambe le associazioni hanno costituito la Scuola di Speleologia del Gargano, riconosciuta dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana (CNSS – SSI), svolgendo attività di educazione e sensibilizzazione finalizzate alla conoscenza ed alla tutela dell’ambiente carsico ed ipogeo, nonchè alla divulgazione della speleologia. La Scuola di Speleologia del Gargano, tra le diverse iniziative che svolge durante l’anno, oltra ai corsi Speleologia di I rivolti agli adulti, sta organizzando Speleo curiosando – Laboratorio didattico per conoscere e salvaguardare il patrimonio carsico rivolto a bambini e ragazzi della scuola primaria al fine di sensibilizzare i più piccoli, eredi del nostro patrimonio, ad avere un atteggiamento più rispettoso della natura.

Le grotte, la spelologia, il carsismo e l’ecologia …un modo unico, per bambini e ragazzi, per scoprire il mondo sotterraneo del territorio garganico che, alle porte del terzo millennio, rimane ancora per la maggior parte delle persone un ambiente particolare e poco conosciuto ma che riveste da sempre fonfamentale importanza per la salvaguardia del bene più prezioso: l’acqua.

Speleo curiosando – Laboratorio didattico per conoscere e salvaguardare il patrimonio carsico

Scoprire come l’acqua che cade dal cielo attraverso un lungo percorso sotterraneo torna al mare, modellando dietro di sé le montagne nell’aspetto esterno ed interno. Uno splendido esempio di tutto ciò si trova un pò ovunque sul Gargano dove, con una splendida passeggiata si può far vedere come l’acqua modella il nostro territorio prima di sparire sotto terra, trasformandosi in preziosissima riserva idrica. I ragazzi saranno accompagnati da competenti speleologi nella visita di una grotta che ben si presta ad essere percorsa dai giovani esploratori. Entrare in grotta e scoprire direttamente dove la goccia d’acqua col suo passaggio scolpisce la roccia prima di rivedere la luce sotto forma d’acqua sorgiva sarà senza dubbio un’esperienza che farà capire la forza e preziosità di questo bene.

Destinatari:

Il corso è rivolto ai bambini della Scuola Primaria.

Obiettivi:

Suscitare interesse per la natura, favorire la formazione di atteggiamenti positivi nei suoi riguardi e indurre rispetto per l’ambiente naturale carsico ipogeo ed epigeo.

Conoscere, comprendere ed analizzare le relazioni che intercorrono fra i diversi ecosistemi e l’incidenza che hanno le attività antropiche su di essi.

Contenuti:

Lezioni teoriche: Ecologia e salvaguardia dell’ambiente carsico; Formazione delle grotte e carsismo;

Visita guidata: è prevista un’escursione in una grotta orizzontale o presso la zona delle “Chiancate” al fine creare momenti di osservazione e comprensione dell’ambiente che si va a visitare.

Supporti didattici:

Diapositive e filmati.

Assicurazione:

I partecipanti al laboratorio saranno opportunamente assicurati, esclusivamente per la visita guidata.

Competenze tecniche:

Le attività del laboratorio, nonchè l’accompagnamento per la visita guidata, saranno tenute da Istruttori di Tecnica (IT), Aiuto Istruttori (AI) e Istruttori di Speleologia (IS) qualificati aventi adeguate conoscenze, capacità didattiche e tecniche, nonchè professionisti che operano in ambito ambientale, naturalistico e paleontologico.

Attestato:

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione al laboratorio, a ricordo di una breve ma intensa avventura.

Tempi:

26 giugno – lezione presso il Chiostro Comunale;

28 giugno – visita guidata.

Note:

Il laboratorio è aperto a max 50 bambini.

Inoltre, si chiede la collaborazione dei genitori nell’accompagnamento alla visita guidata.

Ulteriori info:

Tel. 333/2582084 – Fax 0882/459779

E-mail: scuolaspeleo_gargano@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *