È stata presentata ufficialmente oggi durante la riunione di Federazione, svoltasi presso il Museo Franco Anelli di Castellana Grotte (BA), l’iniziativa promossa dalla FSP.

Si tratta di “PUGLIA SPELEOLOGICA 2014” una sorta di selezione fra i gruppi federati pugliesi che vorranno presentare uno o più progetti aventi come temi quelli indicati dal bando.

La Federazione Speleologica Pugliese, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio speleologico della Regione Puglia, finanzia attività di ricerca promosse dai gruppi speleologici federati sul territorio regionale riguardanti i fenomeni carsici che abbiano rilevante interesse scientifico per la presenza di peculiarità geologiche, biospeleologiche, idrogeologiche o rilevante estensione topografica (sia orizzontale e/o verticale) e di divulgazione e promozione della cultura speleologica.
Regolamento e modalità di partecipazione li potete trovare nel bando pubblicato sul sito della Federazione Speleologica Pugliese.

In foto il consigliere Gianluca Selleri e la segretaria Rosanna Laragione durante la riunione del direttivo della FSP illustrano l’iniziativa PUGLIA SPELEOLOGICA 2014

Possono presentare richiesta di partecipazione i gruppi federati alla FSP anche in associazione con Enti pubblici, Istituti di ricerca e/o Associazioni di Volontariato. I progetti di ricerca devono riguardare una delle seguenti linee di intervento:
a. Attività di ricerca finalizzata in particolare ad approfondire le conoscenze relative alle dinamica ed ai percorsi dei flussi idrici che alimentano la falda carsica, ai fini della verifica della qualità delle acque sotterranee;
b. Attività di documentazione speleologica di rilevanti fenomeni carsici (realizzazione di rilievi topografici, documentazione foto/video, rilievo di dati ambientali);
c. Attività di promozione della cultura speleologica e/o di sensibilizzazione alla tutela del patrimonio carsico con particolare riguardo alle problematiche dell’inquinamento delle falde e del patrimonio idrogeologico regionale, mediante realizzazione di depliant, brevi pubblicazioni, lezioni frontali nelle scuole.

A breve aggiornamenti …

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *