da LeccePrima.it
Per ora è un progetto. Un parco eolico nel territorio di Giuggianello comune di poco più di 1200 anime nella provincia di Lecce.
Il parco eolico, presentato come prospettiva di sviluppo, viene contestato dalle associazioni ambientaliste, archeologiche e culturali della zona ed alla manifestazione svolta l’altro giorno erano presenti anche consiglieri provinciali e funzionari della Sovrintendenza.
Il perché della protesta è presto detto: il parco eolico da 12 torri per la creazione di 24 MW dovrebbe nascere nell’area della vecchia serra di Giuggianello, un’area detta Quattromacine di alto interesse archeologico e paesaggistico vincolata dal ’70 per la presenza di serre a ridosso della grotta rupestre di San Giovanni e di insediamenti preistorici. Quest’area del Salentino è ricca di reperti che partono dal Neolitico e dalla bellezza stupefacente. Oltre alla grotta rupestre di San Giovanni vi si trovano i Massi della Vecchia , il dolmen Stabile, il casale medievale Quattro Macine con i resti della chiesa bizantina e i menhir Polisano e Crocecaduta.
Un bellissimo territorio da valorizzare ma salvaguardandone le peculiarità paesaggistiche e storiche a mio parere.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *