Puliamo il Buio 2006

Notizia di Carlo Germani

Una comunicazione da SSI
logo ssiLa pulizia dell’ambiente, la riduzione dei rifiuti, la valorizzazione degli habitat naturali e dei parchi, la lotta alle discariche abusive sono obiettivi condivisi dalla Società Speleologica Italiana con molte associazioni di volontariato e di protezione ambientale, sia locali che nazionali.
Come ricorderete, la GNS 2005 organizzata lo scorso anno dalla SSI ed effettuata in collaborazione con Legambiente e dedicata alla pulizia delle grotte, ha riscosso un buon successo ed arrivata da più parti la richiesta di ripetere l’iniziativa nel 2006, con modalità analoghe, quindi ecco …

Puliamo il Buio (2006) – 22, 23 e 24 settembre 2006

Le azioni che proponiamo riguardano, come lo scorso anno, la pulizia di grotte e cavità artificiali, armonizzate con azioni analoghe condotte “in superficie” da altre associazioni locali di volontariato e dai Circoli di Legambiente, in collaborazione con i Comuni e le altre amministrazioni locali interessate. Sono senz’altro possibili anche iniziative diverse, come conferenze, convegni o escursioni “didattiche”, purchè ovviamente correlate al tema della PiB2006.
Il coordinamento nazionale, la sinergia con le altre organizzazioni non speleologiche e il coinvolgimento dei Comuni dovrebbero consentirci di raggiungere l’obiettivo di dare visibilità alle azioni ipogee, che altrimenti rimarrebbero, come sempre, confinate al ristretto ambito speleologico.
L’esperienza dello scorso anno e il materiale fotografico ed audiovisivo accumulato dovrebbero poi consentirci una maggiore “presenza” sui media, cosa che nella GNS2005 era un po’ mancata.
Saranno presto attivate delle pagine all’interno del nuovo sito www.puliamoilbuio.it contenenti tutte le informazioni necessarie per la parte speleologica ed materiale informatico da scaricare. Sarà un sito attivo e continuamente aggiornato con tutte le informazioni che affluiranno. Sarà consultabile anche l’elenco delle adesioni e degli eventi proposti.
Grazie per l’attenzione
Carlo Germani
Pib2006@ssi.speleo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.