Una serie di serate in streaming per esplorare le ultime pubblicazioni speleologiche
Il 27 novembre 2024 alle ore 20:30 inizierà “Reading the Darkness”, una serie di serate trasmesse in diretta streaming per conoscere il Centro Italiano di Documentazione Speleologica Franco Anelli di Bologna e le ultime pubblicazioni speleologiche.
L’evento, organizzato dalla Società Speleologica Italiana con il supporto dell’Associazione Speleopolis, vedrà la partecipazione di moderatori che intervisteranno gli autori delle pubblicazioni.
Gli appuntamenti
Il 27 novembre 2024 alle ore 20:30 si terrà il primo appuntamento di “Reading the Darkness”, una serie di serate trasmesse in diretta streaming dedicate alla scoperta del Centro Italiano di Documentazione Speleologica Franco Anelli di Bologna e delle ultime pubblicazioni speleologiche del panorama nazionale.
L’iniziativa è organizzata dalla Società Speleologica Italiana con il supporto dell’Associazione Speleopolis.
Dettagli dell’Evento
L’evento sarà visibile su YouTube e registrato dalla Biblioteca Franco Anelli della Società Speleologica Italiana ETS.
Durante le serate, moderatori esperti interverranno e intervisteranno gli autori delle pubblicazioni presentate.
Il primo appuntamento vedrà la presentazione di due libri: “Panorami sotterranei: viaggio nelle grotte del Campo dei Fiori” di Luana Aimar e Antonio Premazzi, e “Biospeleologia: guida alle tecniche di ricerca e atlante fotografico” di Enrico Lana e Valentina Balestra.
Programma del Primo Appuntamento
- Data e Ora: Mercoledì 27 novembre, ore 20:30
- Libri Presentati:
- “Panorami sotterranei: viaggio nelle grotte del Campo dei Fiori” – Pubblinova Edizioni, 2024. A cura di Luana Aimar e Antonio Premazzi.
- “Biospeleologia: guida alle tecniche di ricerca e atlante fotografico” – WBA Project, 2024. A cura di Enrico Lana e Valentina Balestra.
- Moderatori: Giampaolo Zaniboni (fotografo e speleologo) e Raoul Manenti (Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, Università degli Studi di Milano).
- Link Streaming: YouTube Live
Secondo Appuntamento
Il secondo appuntamento si terrà mercoledì 4 dicembre 2024 alle ore 20:30. Durante questa serata verranno presentati i seguenti libri:
- “EvolGyps: evoluzione del paesaggio nei gessi messiniani dell’Emilia-Romagna” a cura della Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna, 2024. Interverranno Veronica Chiarini, Luca Pisani, Andrea Columbu e Jo De Waele.
- “Le forme del vuoto: una guida per vedere le grotte con occhi diversi” a cura della Società Speleologica Italiana, 2024. Interverranno Veronica Chiarini e Jo De Waele.
I moderatori della serata saranno Laura Sanna (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria, CNR Cagliari) e Francescantonio D’Orilia (ex-Presidente Associazione Grotte Turistiche Italiane). Anche questo appuntamento sarà trasmesso in diretta streaming su YouTube.
Il Centro di Documentazione Speleologica F. Anelli
Introduzione
Il Centro Italiano di Documentazione Speleologica – Biblioteca “Franco Anelli” è un punto di riferimento essenziale per la speleologia italiana e internazionale. Situato a Bologna, il centro custodisce una delle più grandi e complete raccolte di libri e documenti sul mondo delle grotte.
Storia e Fondazione
Fondato nel 1976 dalla fusione delle biblioteche dell’Istituto Italiano di Speleologia e della Società Speleologica Italiana (SSI), il centro è intitolato a Franco Anelli, grande direttore del passato delle Grotte di Castellana.
La biblioteca ha trovato sede presso il Dipartimento BIGEA dell’Università di Bologna nel 1988, garantendo accessibilità e fruizione al pubblico.
Collezione e Risorse
La raccolta del Centro comprende oltre 30.000 volumi monografici e 3000 riviste periodiche, oltre a fondi speciali costituiti da stampe antiche, poster, cartoline, emeroteca e altri materiali non librari.
Questa vasta collezione offre ai ricercatori e agli appassionati una gamma completa di informazioni sul mondo sotterraneo.
Pubblicazioni e Attività
Il Centro svolge anche una funzione di diffusione e valorizzazione della cultura speleologica attraverso la pubblicazione di riviste, monografie, quaderni didattici e atti di convegni.
Tra le pubblicazioni più note si segnalano la rivista “Speleologia”, pubblicata trimestralmente dal 1979, e “Opera Ipogea”, dedicata alle cavità artificiali, pubblicata semestralmente dal 1999.
Accesso e Contatti
Il Centro è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, previo appuntamento.
Per contattare il Centro, è possibile scrivere a biblioteca@speleo.it o telefonare al numero 051 2094594.
Il catalogo online è consultabile sul sito www.speleo.it, dove si possono effettuare ricerche per autore, titolo, soggetto, anno e altri criteri.
¹: Scintilena
²: Scintilena
³: Scintilena
(1) La biblioteca sotterranea: il tesoro nascosto della speleologia …. https://www.scintilena.com/la-biblioteca-sotterranea-il-tesoro-nascosto-della-speleologia-italiana/11/28/.
(2) Donata la biblioteca personale di Giovanni Badino al Centro Italiano di …. https://www.scintilena.com/donata-la-biblioteca-personale-di-giovanni-badino-al-centro-italiano-di-documentazione-speleologica-di-bologna/02/06/.
(3) Biblioteca “F. Anelli” senza telefono – Scintilena. https://www.scintilena.com/biblioteca-f-anelli-senza-telefono/04/22/.