Lo scorso fine settimana gli speleosub statunitensi si sono immersi fino alla profondità di -143 metri (472 piedi) nella Roaring River Spring che diventa la risorgenza più profonda degli Stati Uniti. Questa è solo la massima profondità raggiunta, ma la grotta prosegue ancora più in basso in quello che sembra un tunnel che si restringe verso il basso.

La risorgenza Roaring Spring River in Missouri - Foto di Tommy Hornbeck

Durante l’ ultima immersione dell’anno nel Roaring River Spring nel Missouri, il sub Mike Young del team KISS Rebreathers, si è immerso fino ad una profondità di 472, superando il precedente record nazionale di immersione in grotta, stabilito stabilito alla Phantom Spring Cave nel Texas occidentale.
Per arrivare a quella profondità, è stata superata una strettoia a -225 piedi e sono state necessarie circa tre ore, impiegate soprattutto in risalita per la decompressione.
E’ bene ricordare che nonostante la profondità di -143 metri sia una misura di tutto rispetto, in questo momento il record mondiale per le immersioni in grotta è di Xavier Meniscus, che il 30 dicembre 2019 ha condotto una esplorazione speleosubacquea a -286 metri alla Font Estramar, in Francia, e il nostro italianissimo Gigi Casati ha raggiunto la profondità di -248 metri nella Vrelo Une in Croazia nel 2016.

Sebbene non ci sia ancora nulla che possa essere definito un “fondo” della sorgente, secondo Young, i lati si sono ristretti in un tunnel che si inclina verso il basso, quindi la grotta è sicuramente più profonda del limite raggiunto dagli speleosub statunitensi.

In un filmato girato durante l’immersione è stato ripreso un animale che nuota velocemente, simile ad una salamandra senza zampe.
Il video e una foto dell’animale sono stati inviati al Dr.Michael Sutton, che gestisce il database di biologia all’interno del più grande database delle grotte del Missouri, lavora con la Cave Research Foundation (CRF) e ha trascorso 30 anni a ricercare la vita nelle caverne del Missouri. Sutton ha risposto che la creatura è probabilmente la Eurycea spelaea . Una salamandra cavernicola cieca, adattata alla grotta, comune nelle grotte della contea di Barry.

Fonte: http://www.4bcaonline.com/national-record-set-at-roaring-river-spring.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *