Segnalato da Berardino Bocchino – Originale su Sudnews.com
La Regione finanzia la pulizia delle grotte e dei siti carsici nei parchi e nelle aree protette. 1 milione di euro è l’importo messo a disposizione dalla Regione con la legge 40//2007 per ripulire le cavità carsiche

L’assessorato all’ecologia dà notizia dell’importo- un milione di euro- messo a disposizione dalla Regione per la pulizia delle grotte carsiche, inserite nelle aree di Natura 2000. L’intervento dovrà essere effetuato dai Comuni.

La Regione finanzia la pulizia delle grotte e dei siti carsici nei parchi e nelle aree protette. 1 milione di euro è l’importo messo a disposizione dalla Regione con la legge 40//2007 per ripulire le cavità carsiche presenti nelle aree di Natura 2000. Il finanziamento potrà essere utilizzato solo dai Comuni, unici soggetti beneficiari, e fino a un massimo di 100.000 euro per intervento.

Da alcuni giorni è stato pubblicato sul portale ambientale dell’assessorato all’Ecologia l’atto dirigenziale n. 62 del 26 maggio 2008 che stabilisce in 45 giorni il tempo di presentazione delle domande e indica i criteri delle stesse e delle valutazioni dei progetti.

La scelta di finanziare la pulizia delle grotte pugliesi e la presentazione di una nuova legge di tutela delle stesse costituiscono due importanti iniziative che seguono la pubblicazione del catasto delle grotte (consultabile sul portale ambientale) e che puntano a definire e valorizzare uno dei beni più preziosi del nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *