Ricominciate ad usare (anche) Speleoit!
La mailinglist speleoit è nata all’inizio del 1996 a opera degli speleologi promotori del server nazionale della speleologia e definitivamene approdata su Yahoogroups nel Febbraio 2001:
https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/speleoit/info

Da quando è stata messa su Yahoo Gruppi, ha dato la possibilità a tutti gli speleologi registrati gratuitamente di scambiarsi 25054 e-mail, con un picco di 344 nel settembre 2005 e viene letta da 1273 speleologi.

“Viene letta” perchè arriva nella propria casella mail e si è sicuri che almeno il titolo del messaggio viene letto.

Con l’avvento dei socialnetwork, tramontata l’epoca dei Forum tematici mai veramente usati dagli speleologi, via via si è cominciato a cazzeggiare soprattutto su Facebook, trovandolo un comodo sistema di condivisione delle informazioni. Con questo andazzo, sulla mailing list speleoit lo scorso mese di gennaio sono stati inviati solo 38 messaggi.

Mi preme puntualizzare l’importanza dell’uso di entrambi i sistemi, mailinglist speleoit e facebook, per la condivisione e lo scambio di informazioni speleologiche:

Facebook è un potentissimo mezzo che ci consente di rimanere in contatto con un numero spropositato di amici, ma attenzione ai numeri. Dicevo che tutti i messaggi della mailing list vengono letti da 1273 speleologi.

Su facebook ho moltissimi amici che potrebbero leggere quello che scrivo: ho 1538 amici su facebook ma molti non leggono quello che scrivo e molti non sono speleologi.

Su Facebook esistono anche le pagine, o i gruppi, che aggregano gli speleologi, e di quelle che gestisco posso dare qualche dato:
Il gruppo SSI Unofficial Soci conta 380 iscritti

La pagina Facebook della Società Speleologica Italiana ha 2171 like, ma gli articoli più letti non superano i 900 lettori

La pagina Facebook di Scintilena ha 2645 like, ma gli articoli più letti non superano i 400 lettori.

Il sito di Scintilena conta in media 600 visitatori al giorno, ma le notizie scorrono velocemente dalla homepage

Fatti due rapidi calcoli, se avete da scambiare opinioni, divulgare attività rivolta agli speleologi, posso affermare senza ombra di smentita che lo strumento migliore, certo, immediato e ad ampia diffusione, è sicuramente la cara vecchia mailing list speleoit!

Per iscriversi alla mailinglist, andate alla pagina relativa di Yahoogroups e registratevi, è gratis, e funziona da 13 anni!

Ecco il link: https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/speleoit/info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *