E’ appena terminata la spedizione SHUANGHE 2019 in Cina, patrocinata dalla Società Speleologica italiana, con la partecipazione di speleologi francesi, italiani e cinesi, uniti nel sodalizio Sous le Karst Exploring Team e impegnati ormai da diversi anni nell’esplorazione di grandi sistemi carsici cinesi nella zona di Guizhou.

Shuanghe Cina
gallerie immense del sistema Shuanghe - Foto di Silvia Arrica

Il resoconto della spedizione
Nel periodo compreso tra l’8 e il 22 Marzo 2019, la spedizione SHUANGHE 2019 di “Sous le Karst Exploring Team” ha proseguito l’esplorazione del sistema carsico cinese noto con il nome di Shanghe: un sistema sotterraneo immenso che si estende su 65 km2, con 300 km di gallerie misurate e 58 ingressi.
Questo labirinto sotterraneo si trova nella contea di Suiyang, a Nord della regione del Guizhou.

Il team internazionale non si é limitato solo ad una scrupolosa attività di ricerca e documentazione, con un ampio reportage fotografico delle grotte e dell’esterno, bensì ha supportato anche la formazione di 16 nuovi speleologi cinesi.

La spedizione è stata organizzata in collaborazione con il GIMR (Guizhou Institute of Mountain Ressources) e il Geopark Shuiyang – Shuanghedong, con il patrocinio della Fédération française de spéléologie e della Società Speleologica Italiana, e ha visto la partecipazione di speleologi francesi, italiani e cinesi, uniti nel sodalizio Sous le Karst Exploring Team, impegnato ormai da alcuni anni nell’esplorazione dei grandi sistemi carsici nella zona di Guizhou.

Al termine dell’esplorazione del 2019 gli speleologi tornano a casa soddisfatti del lavoro svolto:
Il sistema Bojiyan-Huoyanping-Lantianbandong è diventato 9,5 km di sviluppo per 520 m di profondità; si è cercato di connetterlo al sistema Shuanghe ma non si è trovata la via per raggiungerlo;

Le grotte Xinjiawandaxiaokeng e Yangjiagoudaxiaokeng sono state congiunte al sistema della Shuanghe divenendone il cinquantasettesimo e cinquantottesimo ingresso;

La grotta Liángfengdong è stata esplorata per un ulteriore chilometro; sono state effettuate diverse prospezioni nella zona di Jinzhongshan, situata al nord del villaggio di Davan.

Sono state esplorate una decina di grotte tra cui la grotta di Giangjiawanxiaokeng, bellissima e impressionante voragine a cielo aperto, profonda 300 m.

Alla fine delle attività esplorative e di rilievo, il sistema della Shuanghe supera ora 256 km di sviluppo, raggiungendo un dislivello complessivo di 635 metri.

Membri Shuanghe 2019
Membri della Spedizione soddisfatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *