Recuperato il corpo di Elizabeth Pollard, inghiottita da una voragine
Unity Township, Pennsylvania, 6 dicembre 2024 – Dopo giorni di intense ricerche, il corpo di Elizabeth Pollard, la nonna scomparsa inghiottita da una voragine in Pennsylvania, è stato finalmente recuperato.
Le autorità locali hanno confermato il ritrovamento venerdì mattina, mettendo fine a una lunga e difficile operazione di ricerca e recupero.
Il ritrovamento
Elizabeth Pollard, 64 anni, è stata trovata nella miniera abbandonata venerdì intorno alle 10 del mattino, come confermato dal coroner della contea di Westmoreland, Tim Carson.
Il corpo sarà trasportato presso la loro struttura per un’autopsia che determinerà la causa e le modalità del decesso.
Le ricerche
Le operazioni di scavo sono iniziate martedì a Unity Township, a circa 40 miglia a sud-est di Pittsburgh, dopo che Pollard è stata dichiarata scomparsa da un familiare.
La donna era uscita per cercare il suo gatto e non aveva più dato notizie di sé.
La voragine si è formata mentre Pollard camminava nell’area, ed è collegata a una miniera di carbone abbandonata.
Il corpo è stato trovato a circa 12 piedi dal punto originale della voragine.
Quando Pollard è caduta, ha colpito un cumulo di terra e poi è rotolata o scivolata fino alla sua posizione finale, rendendo difficile il lavoro delle squadre di ricerca.
Stabilizzazione dell’area
Ora sono in corso sforzi per stabilizzare l’area e prevenire future tragedie.
Gli ingegneri stanno rinforzando la miniera crollata, riempiendo la voragine e ispezionando le aree circostanti per garantire la sicurezza.
“I nostri pensieri e preghiere sono con la famiglia Pollard,” ha dichiarato Mike O’Barto, supervisore di Unity Township, durante una conferenza stampa venerdì. “Speriamo che nessun’altra famiglia debba affrontare un simile dolore.”
La missione di recupero
La pericolosa operazione di ricerca è diventata una missione di recupero mercoledì, quando le autorità hanno ritenuto improbabile che Pollard fosse ancora viva, considerando le condizioni sotterranee, inclusi i livelli di ossigeno.
Le squadre di ricerca non avevano trovato segni di vita, come ha dichiarato il trooper della Pennsylvania State Police, Steve Limani.
Nonostante le difficoltà, inclusa la quantità di terra e le condizioni instabili della miniera, Limani ha assicurato che non avrebbero smesso di cercare fino a quando non avessero trovato Pollard.
“Avevamo molte speranze,” ha detto Limani durante una conferenza stampa mercoledì sera, definendo la situazione “difficile”.
Gli ultimi avvistamenti
Pollard è stata vista per l’ultima volta lunedì sera. Poche ore dopo la sua scomparsa, il suo veicolo è stato trovato intorno alle 3 del mattino di martedì con la sua nipote di 5 anni al sicuro all’interno, ma senza traccia di Pollard.
Mentre cercavano Pollard nell’area, i trooper hanno trovato una voragine con un’apertura delle dimensioni di un tombino a 15-20 piedi dal veicolo.
Vigili del fuoco locali, una squadra di soccorso tecnico e il Bureau of Mine Safety dello stato hanno lavorato insieme a una squadra di scavo per rimuovere la terra e accedere alla voragine.
Le squadre di ricerca sono riuscite a entrare nell’area della miniera durante le operazioni, ma l’integrità della miniera è stata compromessa dall’acqua utilizzata per rompere il terreno. Alcune parti della miniera hanno iniziato a cedere e collassare.
La sicurezza futura
Le squadre hanno smesso di accedere alla miniera mercoledì a causa del pericolo di crollo, e la missione di ricerca è passata all’uso di telecamere.
Durante le ricerche di Pollard, Limani ha informato i giornalisti giovedì che non hanno trovato il suo gatto, Pepper.
Anche la famiglia di Pollard non ha visto il gatto.
L’area dove si è formata la voragine ha uno strato di terra molto sottile e sembra essersi deteriorata da molto tempo.
Le autorità stanno mappando altre depressioni nell’area per prevenire futuri incidenti. “Le persone qui non dovrebbero avere paura di camminare nei loro cortili,” ha detto Limani.
La miniera ha cessato le operazioni nel 1952, secondo il Dipartimento di Protezione Ambientale dello stato.
La profondità fino al filone di carbone in quest’area è di circa 20 piedi.
Una volta che la scena sarà sicura, il dipartimento indagherà sul sito per determinare se questo problema sia il risultato di un cedimento storico della miniera.
Fonte: ABC News https://abcnews.go.com/US/missing-grandmother-sinkhole-pennyslvania-update-recovered-mine/story?id=116531790