Presentata al XVII Incontro di Studi “Preistoria e Protostoria in Etruria”

Dal 6 all’8 settembre 2024 si è tenuto a Bolsena (VT) e a Saturnia (GR) il XVII Incontro di Studi “Preistoria e Protostoria in Etruria”, organizzato dal Centro Studi di Preistoria e Archeologia di Milano.

Durante l’evento, è stata presentata una comunicazione scientifica intitolata “La Grotta dei Conoidi nel Fosso del Bagno di Parrano (Terni). Un nuovo sito archeologico presso il complesso delle Tane del Diavolo”, a cura di Felice Larocca, Donata Luiselli, Federico Spiganti e Mirko Traversari.

Il contributo ha offerto una panoramica sullo stato delle conoscenze e sugli studi in corso sulla cavità, oggetto nel 2023 di un intervento di somma urgenza voluto dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

Il sito è giunto ai giorni nostri in eccellenti condizioni di conservazione grazie a un ingresso chiuso già in antico, successivamente disostruito dagli scopritori, gli speleologi del Gruppo Speleologico di Todi.

Questa circostanza ha permesso l’avvio di ricerche da parte degli speleo-archeologi del C.R.S. “Enzo dei Medici”, in collaborazione con varie università (Università di Bologna – Laboratorio del DNA antico, Università di Padova, Università di Bari).

Le ricerche proseguiranno grazie a un’intesa con la Soprintendenza e il Comune di Parrano.

La Grotta dei Conoidi, situata in località Fosso del Bagno – Tane del Diavolo, è stata scoperta nel 2022 e presenta uno sviluppo planimetrico di oltre mezzo chilometro con un andamento labirintico.

La cavità include cunicoli angusti e strettoie, ma anche grandi sale con altezze che sfiorano i 20 metri, ricche di concrezioni calcitiche¹.

La scoperta è il risultato di un progetto strutturato di esplorazione sistematica dell’intero complesso della forra del Fosso del Bagno, frutto di una collaborazione tra la Soprintendenza, l’équipe di ricerca e gli enti locali¹.

L’intervento di esplorazione e documentazione della cavità è stato reso possibile grazie a un finanziamento del Ministero della Cultura e a un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto¹.

La conferenza di presentazione della grotta, tenutasi il 3 maggio 2024 presso il Castello di Parrano, ha visto la partecipazione di esperti del settore, tra cui ricercatori, docenti universitari, archeologi, speleologi, sindaci, direttori di museo, presidenti di associazioni e architetti¹.

Durante un sopralluogo, gli speleologi hanno notato una piccola fessura nella roccia lungo uno dei sentieri percorsi, dalla quale fuoriusciva un notevole flusso d’aria, indicativo della presenza di un sistema ipogeo¹.

Un primo intervento di disostruzione ha rivelato un passaggio percorribile, permettendo agli speleologi di esplorare grandi gallerie e reperti di interesse archeologico¹.

¹: Scintilena

Fonte: https://www.facebook.com/100064879772229/posts/pfbid0nRgQwXpUzHR5ZFUYZz1pE8cZGNmk9z7UKTzFQQUmdd6wPzXqoMenifprss6A7L9Gl/


(1) Tesoro nascosto rivelato: la Grotta dei Conoidi a Parrano … – Scintilena. https://www.scintilena.com/tesoro-nascosto-rivelato-la-grotta-dei-conoidi-a-parrano-svela-i-suoi-segreti-archeologici/06/27/.
(2) Alla Scoperta dell’Umbria Speleologica – scintilena.com. https://www.scintilena.com/umbria-speleologica-un-viaggio-alla-scoperta-della-speleologia-in-umbria-tra-natura-arte-e-sport/08/17/.
(3) Nuova scoperta speleo-archeologica nel Fosso del Bagno Minerale di …. https://www.scintilena.com/nuova-scoperta-speleo-archeologica-nel-fosso-del-bagno-minerale-di-parrano-la-grotta-dei-conoidi/04/27/.