Incontri, escursioni, conferenze, visite guidate, didattica e divulgazione. il Sesia-Val Grande Geopark presenta una serie di appuntamenti per il ciclo “Scrigni di pietra – sopra e sotto le montagne” per celebrare l’Anno Internazionale delle grotte e del carsismo.
Sabato prossimo una conferenza sul carsismo e le grotte del Geoparco Sesia – Val Grande

Incontri, escursioni, conferenze, visite guidate, didattica e divulgazione. il Sesia-Val Grande Geopark presenta una serie di appuntamenti per il ciclo “Scrigni di pietra – sopra e sotto le montagne” per celebrare l’Anno Internazionale delle grotte e del carsismo.
Sabato prossimo una conferenza sul carsismo e le grotte del Geoparco Sesia – Val Grande
Ecco il ricco programma da qui alla fine dell’anno:

Sabato 10 – Conferenza: CARSISMO E GROTTE NEL GEOPARCO SESIA-VAL GRANDE E LA SCOPERTA DEL FENERA SOTTERRANEO. Storia della scoperta e delle esplorazioni delle grotte e dell’ambiente carsico nel Geoparco.

Mercoledì 14 – IL SENTIERO DELLE GROTTE. Escursione alla scoperta della storia e dei segreti del Monte Fenera. Sosta presso la grotta dell’Eremita dove
sono in corso gli scavi archeologici a cura dell’Università di Ginevra. Al termine visita al Museo Carlo Conti di Borgosesia.

Giovedì 15 – Conferenza: LO SCAVO IN GROTTA. IL CASO DELL’EREMITA.

Sabato 17 – Conferenza: SPELEOGENESI, LE FORME DELLE GROTTE.

Domenica 18 – SPELEO FENERA, assaggio del mondo sotterraneo.
Giornata dedicata alla visita della Grotta Buco della Bondaccia con intervento sui minerali della valle.

Giovedì 22 – IL SENTIERO DELLE GROTTE. Escursione alla scoperta della storia e dei segreti del Monte Fenera. Sosta presso la grotta dell’Eremita dove sono in corso gli scavi archeologici. Al termine visita guidata al Museo Carlo Conti di Borgosesia.

Sabato 31 ESCURSIONE NELL’AREA CARSICA DI CIVIASCO – per escursionisti.

AGOSTO
Giovedì 19 IL FENERA E I SUOI SEGRETI. Escursione alla scoperta della storia e delle particolarità del Monte Fenera.

Sabato 21 GOCCE DI LUNA SUL FENERA Escursione crepuscolare. Per escursionisti.

SETTEMBRE
Mercoledì 1 IL FENERA E I SUOI SEGRETI. Escursione alla scoperta della storia e dei segreti del Monte Fenera. Al termine visita al Museo Carlo Conti di Borgosesia.

Sabato 11 SCOPRI COSA C’È SOTTO! Conferenza sul rilievo delle cavità Piemontesi: dai rilievi 3D del Monte Fenera al portale del catasto cavità naturali e artificiali del Piemonte.

Sabato 18 Giardino delle Grotte di Ara – Grignasco (NO) SERATA CULTURALE-MUSICALE dedicata alla PROTEZIONE, VALORIZZAZIONE E GEODIVERSITA’ DELLE GROTTE E DELL’AMBIENTE CARSICO. Visita alle grotte in collaborazione con le Guide del Geoparco. Spettacolo musicale con l’Ass. Culturale “I Cabarettanti”.

Giovedì 23 Conferenza e mostra fotografica VITA NEL BUIO, LA FAUNA SOTTERRANEA, presentazione dedicata alla vita sotterranea con particolare riferimento alle Grotte del Monte Fenera. Seguirà una visita guidata alla mostra Fotografica

OTTOBRE
Domenica 3 IL FENERA E I SUOI SEGRETI. Escursione alla scoperta della storia e dei segreti del Monte Fenera, nell’ambito della Settimana del Pianeta Terra.

Sabato 9 Conferenza I RESTI PALEONTOLOGICI DELLE GROTTE DEL MONTE FENERA

Domenica 10 IL GIARDINO DELLE GROTTE, DOVE FIORISCONO RACCONTI DI UOMINI E NATURA. DAL SUPERVULCANO ALLE GROTTE DI ARA .

NOVEMBRE
Sabato 20 Conferenza su PITTURE RUPESTRI NEI RIPARI SOTTOROCCIA DELLE ALPI OCCIDENTALI.

Scarica la brochure per maggiori info, prenotazioni e contatti:
https://www.scintilena.com/wp-content/uploads/2021/07/SCRIGNI-DI-PIETRA.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.