Completata la rilegatura dei primi 5 volumi della rivista pdf mensile “Sopra e Sotto il Carso” edita dal Gruppo Speleologico Seppenhofer

Sopra e sotto il carso
Disponibili i volumi della raccolta di Sopra e Sotto il Carso

Gorizia – Il gruppo Speleologico Seppenhofer che da 10 anni pubblica la rivista mensile in formato PDF “Sopra e Sotto il Carso” ha completato la stampa della raccolta dei numeri pubblicati negli ultimi 5 anni.
I cinque volumi, in copia unica, possono essere consultati presso la biblioteca del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” di via Ascoli 7, a Gorizia.
Sono in fase di stampa e rilegatura altri cinque volumi dei primi cinque anni di pubblicazione.

La notizia è molto interessante, perchè è in controtendenza.
Oggi tutta l’informazione, a qualsiasi livello, sta abbandonando la carta per passare al web, ai formati digitali.
Il Seppenhofer fa l’opposto e stampa una copia cartacea di tutti i numeri PDF sfornati in 10 anni.
Il conto è presto fatto: 120 numeri mensili per una media di 50 pagine a numero, più qualche edizione speciale, sono 6000 pagine.

La scelta di stampare è da apprezzare, perchè in qualsiasi momento un libro di carta può essere letto. Non ci sono lettori, programmi, formati files da cercare. La carta stampata sarà letta anche tra 100 anni se conservata bene. Un numero unico avrà anche un valore materiale, ma il valore più grande è la conoscenza che lascia ai posteri.

Il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” e’ un’associazione senza fini di lucro, ufficialmente fondato a Gorizia il 25 novembre 1978.
Si interessa di speleologia, nelle sue molteplici forme: dall’esplorazione di una grotta, fino alla protezione dell’ambiente carsico e alla sua valorizzazione naturalistica. Socio fondatore della Federazione Speleologica Isontina, collabora attivamente con diverse associazioni speleologiche e naturalistiche del Friuli Venezia Giulia. Socio fondatore della Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia, è iscritto alla Società Speleologica Italiana.
Il C.R.C. “C: Seppenhofer” ha edito numerose pubblicazioni, fra cui alcuni numeri monografici fra i quali “Le gallerie cannoniere di Monte Fortin”, “La valle dello Judrio” e “ALCADI 2002”, cura inoltre il bollettino “Sopra e sotto il Carso”.
Il gruppo inoltre organizza escursioni in montagna e su richiesta organizza anche escursioni didattiche in ambiente carsico.

Pagina facebook: https://www.facebook.com/groups/www.seppenhofer.it/
Sito internet: http://www.seppenhofer.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.