Il Gruppo Puglia Grotte di Castellana-Grotte (Ba) inaugura un ciclo di incontri di cultura speleologica all’interno del programma del corso di introduzione. Si parte stasera con “Scatole di sapienza e avanguardie di conoscenze, ovvero l’archiviazione bibliografica e l’esplorazione internazionale“; il dibattito si sviluppa in due fasi: la prima approfondisce quanto e come incide la ricerca bibliografica su una spedizione (non solo in terra straniera), e quindi la conoscenza e l’ottimizzazione dell’archiviazione bibliotecaria, con Daniela Lovece; la seconda vedrà protagonisti i laventini Giuseppe Savino e Ciccio Lo Mastro in una chiacchierata sull’organizzazione di una spedizione oltre frontiera: partendo dalla proiezione di alcuni video si analizzeranno pro e contro delle fasi dalla pianificazione al consuntivo.

Il secondo appuntamento è per giovedì 11 novembre: con Carlos Solito si affronterà la tematica del reportage fotografico e della divulgazione per immagini, giungendo a quella editoriale con la presentazione de Il contrario del sole.

Sabato 13 novembre il ciclo si conclude con “Dialoghi con il muteriz della speleologia, Giovanni Badino” (dove “muteriz” è “saggio” a cui tutti portano rispetto), che si ispira proprio al dialogo fra un allievo e il maestro. I perchè della speleologia, a fronte dei 40 anni di “saggezza” del maestro.

L’auspicio è quello di suscitare nei corsisti (ormai alla fine del loro percorso introduttivo) anche la curiosità e il desiderio per la cultura, qualcosa che ai nostri giorni diventa sempre più rara.
Notizia di Marilena Rodi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *