Austria – Durante l’intervento di soccorso a due escursionisti in difficoltà sul Monte Eisenerzer Reichstein, nel gruppo montuoso della Stiria Meridionale, un incidente nel recupero ha provocato la morte di un soccorritore e di uno dei due escursionisti.

I due alpinisti alle prese con la salita ai 2165 metri dell’Eisenerzer Reichenstein avevano chiesto aiuto al soccorso alpino austriaco perchè la donna spossata dalla fatica non era in grado di proseguire.
Sul posto è intervenuto un elicottero “Libelle” della Polizia alpina che ha raggiunto la coppia, facendo scendere con il verricello un soccorritore che ha agganciato alla fune anche i due escursionisti.
Al momento di sollevarsi dal suolo, la fune si è spezzata, facendo precipitare i tre in un burrone.

Il pilota dell’elicottero ha dato l’allarme e sul posto sono arrivati altri due elicotteri con 20 soccorritori che non senza difficoltà hanno raggiunto il fondo del burrone dove hanno raggiunto i tre malcapitati che erano ancora vivi.
La donna e il soccorritore, un poliziotto del soccorso, sono deceduti in seguito alle lesioni subite, mentre il coniuge della donna è rimasto ferito ma non sembra in pericolo di vita.

Per fare luce sulla vicenda le autorità viennesi hanno istituito una commissione internazionale con consulenti svizzeri e tedeschi.
Sembra comunque plausibile che nel momento in cui l’elicottero “Libelle” in volo stazionario stava recuperando le tre persone appese al cavo, vi sarebbe verificato un improvviso spostamento d’aria, che avrebbe fatto perdere quota al velivolo. Il grappolo umano appeso al cavo sarebbe stato sbattuto sul terreno sottostante e il cavo allentato avrebbe sfiorato le rocce, che lo avrebbero tranciato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *