Articolo pubblicato su “IL Tirreno” del 21 gennaio 2009 a pag. 11, segnalato nella rassegna stampa del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.

– Lucca
L’OBIETTIVO Collaborazione stretta tra tecnici
CASTELNUOVO. Una collaborazione sempre più stretta tra esperti, tecnici e amministratori per garantire la sicurezza, diffondere la conoscenza dei rischi e di un uso consapevole della montagna. Sono queste le esigenze emerse nel corso della giornata nazionale “Sicuri con la Neve”, organizzata dal Soccorso alpino e speleologico toscano (Sast) sulle montagne della regione, che si è svolta regolarmente nonostante le avverse condizione metereologiche.
L’iniziativa era finalizzata a sensibilizzare i fruitori della montagna verso i pericoli e le difficoltà che l’ambiente ostile in veste invernale offre e, al contempo, raccogliere dati e informazioni sulle modalità di frequentazione e la preparazione degli escursionisti, alpinisti e scialpinisti.
Nelle 22 postazioni, predisposte nei siti di interesse escursionistico e sci alpinistico e precedentemente comunicati sul tratto appenninico che va dalle Alpi Apuane al Monte Amiata, i membri del Soccorso alpino e delle scuole di Alpinismo e Scialpinismo del Cai hanno avvicinato le persone in transito fornendo notizie sulle condizioni della neve, meteorologiche e informazioni sulle attrezzature necessarie per la frequentazione dell’ambiente montano innevato. Inoltre è stata proposta la compilazione di un apposito questionario per la raccolta e successiva analisi statistica di dati relativi alla conoscenza tecnica e all’attrezzatura dei frequentatori.
Si è tenuta inoltre una conferenza pubblica sui temi della prevenzione degli incidenti e sulla conoscenza dei rischi della montagna in inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *