La squadra del Cnsas si Ragusa al lavoro nel pozzoE’ salvo il gatto che da dieci giorni era intrappolato in fondo ad un pozzo artesiano nelle campagne di Portopalo di Capo Passero (Siracusa). L’operazione di recupero, durata oltre un’ora, è stata eseguita ieri sera da una squadra di tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico provenienti da Ragusa. A richiedere l’intervento degli speleologi erano stati il presidente del circolo di Legambiente “Scieri e Muciare” di Pachino, Salvatore Maino, e la polizia municipale di Portopalo. In questi giorni il proprietario Aldo Curcio ha continuato a rifocillare l’animale calandogli cibo e acqua ma le sue condizioni stavano peggiorando così è stato deciso di far intervenire gli specialisti del Cnsas.
Il pozzo, profondo 10 metri e largo 2, si trova in località Scalo Mandrie, nei pressi del castello Tafuri. Il recupero non è stato facile perché, una volta calatisi nel pozzo con le corde, gli speleologi hanno avuto difficoltà a prendere il gatto che si nascondeva spaventato tra i detriti accumulati sul fondo. I tecnici, a questo punto, hanno escogitato un stratagemma costruendo una piccola trappola nella quale l’animale è stato attirato con il cibo. Solo così sono riusciti a metterlo al sicuro e riconsegnarlo sano e salvo al proprietario, presente durante il recupero con il rappresentante di Legambiente e una pattuglia della polizia municipale.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.