L’ultima frontiera del turismo speleologico ha toccato il fondo: letteralmente.

Nel cuore del Galles, a 419 metri sotto terra, la Deep Sleep Grotto offre un pernottamento nella più profonda miniera di ardesia abbandonata al mondo per la modica cifra di £300-599 a notte [1][2][3].

Una “prenotazione last minut” annunciata con l’entusiasmo di chi vende biglietti per il concerto del secolo, completa di emoticon cuoricini neri e gialli che sembrano strizzare l’occhio alla commercializzazione dell’esperienza sotterranea.

L’avventura epica: tra marketing e realtà underground

L’esperienza, spacciata come “avventura epica”, richiede ai coraggiosi esploratori urbani di raggiungere la stazione ferroviaria di Tanygrisiau entro le 16:30, equipaggiati di casco, torcia frontale e una buona dose di ingenuità [1][4].

Il viaggio verso le profondità prevede quattro ore di discesa attraverso cunicoli bagnati, ponti pericolanti e zip-line sospese nel vuoto, il tutto per raggiungere cabine “climatizzate” dove la cena arriva in busta sigillata e il bagno è rigorosamente a compost [1][2].

La descrizione commerciale promette “il sonno più profondo del mondo” in un ambiente dove l’acqua corrente proviene da una sorgente naturale, il Wi-Fi funziona miracolosamente a 419 metri sottoterra, ma il segnale del cellulare è bandito dalla modernità [2][4].

Un paradosso tecnologico che ben rappresenta la contraddizione di fondo: trasformare un patrimonio geologico in un prodotto turistico da consumare.

Quando l’ambiente ipogeo diventa commodity

Questa iniziativa solleva interrogativi profondi sulla mercificazione degli ambienti sotterranei.

Le grotte e le miniere abbandonate rappresentano ecosistemi fragili e patrimoni storici che richiedono protezione, non trasformazione in “esperienze bucket-list” per turisti alla ricerca di selfie underground [5][6].

L’installazione di strutture ricettive, sistemi di deumidificazione e percorsi turistici in ambienti che dovrebbero rimanere intatti costituisce un precedente preoccupante per la conservazione del patrimonio speleologico.

Recenti studi hanno evidenziato come il turismo nelle grotte comporti l’introduzione di microplastiche, alterazioni della qualità dell’aria e danni irreversibili agli equilibri biologici sotterranei [7][8].

La presenza costante di gruppi turistici, l’illuminazione artificiale e le modifiche strutturali necessarie per garantire “sicurezza” e “comfort” snaturano completamente l’essenza di questi ambienti.

L’appello di Scintilena: verso una speleologia consapevole

Di fronte a questa deriva commerciale, Scintilena invita i suoi lettori a riscoprire il vero valore delle grotte e degli ambienti ipogei.

La speleologia scientifica offre prospettive ben più affascinanti di qualsiasi pernottamento a pagamento: lo studio degli ecosistemi sotterranei, la comprensione dei processi geologici, la documentazione del patrimonio industriale minerario e la ricerca paleontologica [9][10][11].

Le grotte meritano di essere esplorate con spirito costruttivo, armati di conoscenza scientifica e rispetto ambientale, non di portafogli gonfi e aspettative da intrattenimento.

La vera “avventura epica” risiede nella comprensione dei complessi equilibri ecologici sotterranei, nella protezione della biodiversità cavernicola e nella preservazione di questi ambienti per le future generazioni di ricercatori.

Dormire in una grotta può anche essere suggestivo, ma trasformarla in un hotel sotterraneo rappresenta l’ennesimo esempio di come il turismo commerciale riesca a snaturare anche gli angoli più remoti e delicati del nostro pianeta.

La vera profondità, quella che conta davvero, si misura in conoscenza e rispetto, non in metri sotto il livello del mare e sterline nel conto corrente.

Fonti
[1] Deep Sleep – the Deepest Sleep in the World! – Go Below https://www.go-below.co.uk/deep-sleep.asp
[2] Would You Sleep In The World’s Deepest ‘Hotel,’ Over … – Travel Noire https://travelnoire.com/deep-sleep-hotel-snowdonia
[3] Deep Sleep (hotel) – Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Deep_Sleep_(hotel)
[4] Abandoned slate mine in Wales now world’s deepest hotel https://www.cbsnews.com/news/abandoned-slate-mine-wales-worlds-deepest-hotel-snowdonia/
[5] Cave Tourism: Understanding Responsible Travel and Its … https://worldofcaves.com/cave-tourism-understanding-responsible-travel-and-its-impact-on-caves/
[6] Advancing tourism sustainability in show caves https://iris.unito.it/retrieve/2dc37eef-8db7-4bc7-87dd-fc202e989fde/Piano_et_al_2024_CELL_REP_SUST.pdf
[7] Microplastiche nelle grotte turistiche italiane: una nuova … – Scintilena https://www.scintilena.com/microplastiche-nelle-grotte-turistiche-italiane-una-nuova-minaccia-per-il-patrimonio-geologico-mondiale/08/17/
[8] Nuove Strategie contro la Lampenflora nelle Grotte Turistiche https://www.scintilena.com/nuove-strategie-contro-la-lampenflora-nelle-grotte-turistiche-studio-comparativo-dei-trattamenti-di-pulizia/08/16/
[9] Le Acque Sotterranee delle Grotte di Pertosa-Auletta Rivelano i … https://www.scintilena.com/le-acque-sotterranee-delle-grotte-di-pertosa-auletta-rivelano-i-segreti-dellecoidrologia-carsica/08/16/
[10] Realtà Virtuale nella Speleologia: L’Eremo di San Bernabé a Ojo … https://www.scintilena.com/realta-virtuale-nella-speleologia-leremo-di-san-bernabe-a-ojo-guarena-apre-le-sue-porte/09/01/
[11] Nuovo studio rivoluziona la datazione del cranio di Petralona https://www.scintilena.com/nuovo-studio-rivoluziona-la-datazione-del-cranio-di-petralona-286-000-anni-svelano-segreti-dellevoluzione-umana-europea/09/01/