Sotto le gonne delle Apuane. Il rilievo in 3D.
Ce n’est qu’un début…
vorremmo davvero che fosse soltanto l’inizio di una condivisione diffusa dei dati dei rilievi, non soltanto dei disegni in modo da essere “liberamente” utilizzabili ed elaborati con i moderni software che consentono di produrre con relativa facilità dei risultati notevoli.
L’idea è provare a scambiarci esperienze, modalità, tecniche. Tirar fuori dai cassetti polverosi vecchi libretti di rilievo, magari anche qualche rilievo che ad oggi non è mai stato mandato al Catasto… Come verranno condivisi? In che formato? E’ un mondo tutto da inventare ed ognuno potrà liberamente partecipare.
L’immagine qui sopra è soltanto uno dei possibili punti di vista di una panoramica delle grotte le cui acque sono tributarie della Sorgente del Frigido; manca “soltanto” la Carcaraia, ma piano piano contiamo di inserirla.
…Questa pagina è dedicata alla visualizzazione in 3D dei rilievi di alcune aree carsiche Toscane. La modalità di visualizzazione, pur non essendo adatta a dare misure precise, è particolarmente suggestiva perché permette di intuire l’inquadramento nello spazio delle singole cavità e di percepire la forma dei complessi carsici, confrontare le singole grotte e, perché no, dare lo spunto per nuove esplorazioni…
Per accedere ai 3D, continua a leggere su: www.speleotoscana.it