Un gruppo di speleologi motivati ??spera di “allungare” la caverna più lunga della Nuova Zelanda, per superare il record di grotta più lunga dell’Emisfero Sud

Vista del Monte Owen
Una vista dal Monte Owen nel Parco Nazionale di Kahurangi. Foto: Andrew Purdam / Flickr / CC BY-NC-ND 2.0

Trenta speleologi sono partiti per una spedizione di 17 giorni nella Bulmer Cavern, che si estende per circa 70 km attraverso il Monte Owen, nel distretto di Tasman, nel Parco Naturale di Kahurangi, in Nuova Zelanda.

Uno degli obiettivi del team è anche quello di girare un documentario per il Wanaka Film Festival.

Secondo lo speleosub Kieran Mackay, il gruppo ha le potenzialità per far diventare la grotta molto più lunga.

“Parte dell’esplorazione va fatta immergendosi, mentre altre squadre si dedicheranno alle zone aeree dove arrampicheranno risalite e scaveranno in strettoie riempite di sedimenti, perchè c’è il potenziale per un sistema di grotte molto più grande dei 70 km finora scoperti. Basta confrontare sulla mappa la montagna molto grande e rapportarla con i soli 70 km di sviluppo della grotta, quindi c’è una montagna enorme da attraversare, in teoria potrebbe nascondersi sotto terra un sistema di 100/150 km di estensione.

La spedizione prevede un soggiorno di 8 giorni in grotta, con una penetrazione di 8 km fino ad arrivare ad un sifone inesplorato che potrebbe rappresentare la chiave delle prossime esplorazioni. Si spera che non sia molto profondo perchè il gruppo di speleosub non è preparato per immersioni profonde.

Attualmente la grotta più lunga dell’emisfero australe è la caverna di Clearwater o Gua Air Jernih in Malesia, che si estende per circa 215 km.

Su Radio New Zealand l’articolo originale e l’intervista audio:
https://www.radionz.co.nz/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *