In corso il campo esplorativo nel Parco del Cilento e Vallo di Diano con 80 partecipanti da varie regioni

Monti Alburni – Passata la bufera della pandemia, riprendono le attività esplorative dei campi speleologici, in particolare quello estivo sul massiccio dei Monti Alburni, nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.

Il campo di quest’anno SpeleoCamp 2022 – Alburni Reloaded si svolgerá dal 6 al 21 Agosto e vedrá la partecipazione di un centinaio di speleologi provenienti da diverse regiori.

E’ nato un po’ per caso, con l’idea iniziale di un campo minimale, all”interno del progetto “Smoke on the Water” nella Grave del Fumo.

All’esplorazione di questa cavità partecipano da anni vari gruppi speleologici pugliesi, campani e lucani e si stanno ottenendo ottimi risultati.

Proprio in fase di organizzazione di queste esplorazioni alla Grava del Fumo, tra telefonate e post su Facebook, è partita tra gli speleologi la voglia di organizzare un campo estivo, per proseguire nella rivisitazione delle cavità carsiche dell’area circostante, procedere con attività di rilievo e provare a disostruire alcuni inghiottitoi tappati.

Secondo il motto “Alburni… montagna condivisa” che é il trait d’union dei campi che si sono succeduti in tanti anni sugli Alburni, gli organizzatori hanno dato la possibilità di partecipare a tutti gli speleologi che ne avevano voglia.

Nel giro di poche settimane, sono state così raccolte adesioni dal Friuli alla Calabria, dal Lazio all’Abruzzo passando per le Marche e ovviamente dalla Puglia e dalla Campania.

Le attività sono iniziate ufficialmente sabato 6 Agosto, con l’installazione nella valle del Sicchitiello delle tende del campo base e con la continuazione delle esplorazioni della Grotta del Fumo e la cavità minore Pozzo Tubo. 

Al termine dell’intenso lavoro di questi 15 giorni, verrà prodotta la consueta relazione con i dati raccolti ed i risultati raggiunti.

Il campo speleologico del 2022 é un progetto di Gruppo Grotte Grottaglie, Gruppo Ricerche Carsiche Putignano e Gruppo Speleologico “Le Grave” di Verzino ed è supportato dallo sponsor ‘Articoli da Montagna’, negozio dello speleologo Enzo D’adduzio.

Al progetto di esplorazione della Grava del fumo hanno aderito via via altri gruppi speleologici meridionali come il Centro Altamurano Ricerche  Speleologiche , Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano ecc.

Il campo del 2022 ha raccolto adesioni anche da molti gruppi speleologici sparsi per l’Italia: Saranno rappresentati il Gruppo Grotte Malphicta Kalipè, Gruppo speleologico Vespertilio CAI Bari, Gruppo Grotte e Forre CAI L’Aquila, Gruppo Speleologico Leccese ‘Ndronico, Gruppo Speleologico Tricase, Gruppo Speleologico “Le Talpe” CAI Rieti, Gruppo Ricerche Ipogee Friuli, Gruppo Speleologico Senigalliese e fli organizzatori sono certi che all’elenco si aggiungeranno altri ritardatari, che non potranno dire di no al fascino (e al fresco) delle grotte e faggete Alburnine.