“Il concorso internazionale premia le migliori fotografie speleologiche“
La 22ª edizione del concorso fotografico Speleofotografia 2024 ha visto la partecipazione di 67 fotografi da 29 paesi, con un totale di 368 foto presentate.
L’evento, parte di un progetto transfrontaliero, ha premiato le migliori immagini in due categorie: Bellezza delle Grotte e Speleomomento.
La cerimonia di premiazione si è tenuta a Liptovský Mikuláš, Slovacchia, il 29 novembre 2024.
La 22ª edizione del concorso fotografico Speleofotografia 2024
La 22ª edizione del concorso fotografico Speleofotografia 2024 si è svolta quest’anno, attirando l’attenzione di speleofotografi da tutto il mondo.
Organizzato dal Museo Slovacco di Protezione della Natura e Speleologia, dalla Società Speleologica Slovacca, dall’Amministrazione delle Grotte della Repubblica Slovacca e dalla città di Liptovský Mikuláš, l’evento fa parte del progetto transfrontaliero “Uncovering the Wealth of the Common Tatra Underground” in collaborazione con il Parco Nazionale dei Tatra Polacchi.
Partecipazione Internazionale
Il concorso ha visto la partecipazione di 67 fotografi provenienti da 29 paesi, che hanno presentato un totale di 368 fotografie.
Le immagini sono state suddivise in due categorie principali: Bellezza delle Grotte e Speleomomento.
Una giuria di esperti ha selezionato tre vincitori per ciascuna categoria, oltre al vincitore assoluto del concorso.
Vincitori del Concorso
Gran Premio
- Rémi Flament (Francia) – Speleomomento
Bellezza delle Grotte
- 1° Premio: Dave Watts (Gran Bretagna) – “Straw in Hunters Lodge Sink, Mendip, UK”
- 2° Premio: Luca Castellani Upix (Italia) – “The Crystal Chest”
- 3° Premio: Rainer Straub (Germania) – “Pure Beauty”
Speleomomento
- 1° Premio: Martin Broen (USA) – “Deformed Maya Skull”
- 2° Premio: Lukáš Kubi?ina (Slovacchia) – “Stanišovská Cave”
- 3° Premio: Bartek Biela (Polonia) – “De-rigging Dara Sinkhole”
Cerimonia di Premiazione
La cerimonia di premiazione si è tenuta a Liptovský Mikuláš, Slovacchia, il 29 novembre 2024.
Tra gli ospiti speciali presenti all’evento vi erano Dave Watts dalla Gran Bretagna, vincitore del primo premio nella categoria Bellezza delle Grotte, e Ágnes Berentés, membro della giuria proveniente dall’Ungheria.
Hanno partecipato anche speleologi dalla Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia.
Catalogo delle Fotografie
Le 100 migliori fotografie del concorso sono disponibili nel catalogo ufficiale di Speleofotografia 2024, consultabile online al seguente link: Catalogo Speleofotografia 2024.
Le straordinarie foto di Upix
Introduzione
Upix Fotografia Ipogea è un nome di spicco nel mondo della fotografia speleologica.
Le immagini di Luca Castellani e Valeria Miele catturano la bellezza nascosta delle grotte, offrendo uno sguardo unico su questi ambienti sotterranei.
Mostra Fotografica “Ipogei d’Abruzzo”
Lo scorso anno dal 28 novembre al 3 dicembre 2023, presso la sede del CAI L’Aquila, si è tenuta la mostra fotografica “Ipogei d’Abruzzo”.
Curata da Upix Fotografia Ipogea, l’esposizione ha presentato una selezione di immagini spettacolari che hanno affascinato i visitatori.
La Grotta della Lupa
Una delle immagini più apprezzate di Upix è stata scattata nella Grotta della Lupa, situata sulla Majella. Questa foto ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua capacità di trasmettere l’essenza della speleologia.
Importanza della Fotografia Speleologica
Le fotografie di Upix non sono solo opere d’arte, ma anche strumenti di documentazione scientifica. Esse aiutano a comprendere meglio le dinamiche delle grotte e a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione di questi ambienti.
Conclusione
Le immagini di Upix continuano a ispirare e a educare, mostrando la bellezza nascosta del mondo sotterraneo. La sua dedizione alla fotografia speleologica contribuisce significativamente alla conoscenza e alla conservazione delle grotte.
(1) Quarantesimo Anniversario della Scoperta della Grotta del Cervo di …. https://www.scintilena.com/quarantesimo-anniversario-della-scoperta-della-grotta-del-cervo-di-pietrasecca/11/14/.
(2) Mostra fotografica “Ipogei d’Abruzzo”: un viaggio suggestivo nelle …. https://www.scintilena.com/mostra-fotografica-ipogei-dabruzzo-un-viaggio-suggestivo-nelle-grotte-e-miniere-abruzzesi/11/22/.
(3) Upix Archivi – Scintilena. https://www.scintilena.com/tag/upix/.