Correndo dietro a Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e altri Socialnetwork forse ci stiamo perdendo quello che è stato per tanti anni il collante della speleologia italiana, prima di tutti i forum, prima di Scintilena, prima di qualsiasi invenzione innovativa.

Esiste, resiste ed è attiva, letta attualmente da 1334 utenti speleologi, una mailing list che forse i pù giovani non conoscono:

Si chiama Speleoit: La lista speleoit è nata all’inizio del 1996 a opera degli speleologi promotori del server nazionale della speleologia.
Intende da subito raccogliere tutti gli speleologi italiani, che vogliono scambiare informazioni ed idee su tutto quanto fa speleologia.
La lista non e’ moderata, dispone dell’archivio dei messaggi, e di molte altre utilities riservate agli iscritti.

L’iscrizione alla lista è moderata: le iscrizioni sono vagliate da un umano, per evitare i robot e lo spam. Per accelerare l’iscrizione, aggiungete una riga di presentazione per assicurarci che siete interessati alla speleologia!

Raggiunse l’apice probabilmente nel settembre 2010 con 342 messaggi inviati, ora nel 2016 non si sono mai superati più di 100 messaggi al mese.
Il vantaggio di questa mailing list? Non si perde niente, si possono incontrare speleologi, chiedere consigli, organizzare le proprie attività, e tutti gli iscritti leggono i messaggi, non come su facebook che se non ti colleghi mezza giornata sei un ignorante sconnesso.

Scintilena consiglia tutti i propri lettori ad iscriversi alla mailing list e a mandare un messaggio di presentazione, non ve ne pentirete.

Come registrarsi?
Dalla pagina del gruppo su Yahoogroups https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/speleoit/info

Alvise Belotti e Stefano Rossi che gestiscono la mailing list vi aggiungeranno in breve dopo la registrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *