TGR MONTAGNE
Puntata 5 – 12/11/10
RaiDue ore 9.10

Molti servizi attraverso l’Italia in questa puntata di Tgr Montagne, l’unico settimanale televisivo dedicato alle terre alte, curato da Battista Gardoncini con la regia di Carlo Vergnano, realizzato nel Centro di produzione Rai di Torino.
Si comincia andando sulle tracce dei dinosauri: l’escursione è proposta sul Monte Pelmo, nelle Dolomiti bellunesi, dove duecentoventi milioni di anni fa vivevano animali preistorici dei quali sono stati ritrovati frammenti e tracce. Lo racconta Giovanni Stefani.
Dalle Dolomiti all’Etna, dalle tracce di un passato remotissimo ad un ambiente in continua evoluzione, dove la lava cancella e costruisce luoghi di straordinaria bellezza. Giovanni Tomarchio ci accompagna lungo un sentiero di 42 chilometri attorno al vulcano. In origine una pista di lavoro per la forestale, oggi un percorso molto apprezzato dagli escursionisti.
Ancora in viaggio attraverso l’Italia. Dalle bocche e spaccature vulcaniche alle grotte: Alberto Gedda intervista i responsabili del progetto Wish, il primo portale dedicato alle grotte italiane, disponibile su internet. Un’occasione per raccontare la passione degli speleologi i “geografi del vuoto”.
A proposito di internet: non è sempre facile poter utilizzare i servizi della rete usare in montagna, dove molte zone non sono raggiunte dai segnali. Un aiuto può venire dai cosiddetti “white spaces”, gli spazi bianchi non utilizzati dalle frequenze della televisione digitale. Il Piemonte, prima regione italiana, sta sperimentando un sistema per sfruttarli. Lo racconta Battista Gardoncini.
Nella rubrica “Sette giorni in montagna” si parla dell’assegnazione dei Mondiali Juniores di sci nordico del 2014 alla Valle di Fiemme (Trentino), l’intervento dell’Uncem sulla gestione idrogeologica dei territori, il convegno nazionale delle guide escursionistiche in Garfagnana.
In studio il meteorologo Luca Mercalli, che commenta problemi ambientali e propone le previsioni del tempo per il fine settimana, e lo scrittore Roberto Mantovani che presenta novità librarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *