Ospiti del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” di Gorizia, gli austriaci hanno esplorato le grotte nei pressi di Taipana

Una delegazione di speleologi austriaci del Verein für Speleologie von Villach è stata ospite in questi giorni nel rifugio speleologico di Taipana dove ha potuto godere dell’ospitalità del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” di Gorizia che gestisce la struttura taipanese.

Clicca sulle foto per ingrandirle

Nella tre giorni gli speleologi austriaci hanno potuto ammirare i suggestivi sentieri che il paese offre anche in questa stagione apparentemente brulla e spoglia ma, comunque ricca di fascino. Inoltre, grazie anche alla disponibilità della signora Lucia Braida, responsabile del G.L.G.V. gli ospiti stranieri hanno potuto visitare la Grotta Nuova di Villanova inoltrandosi anche nelle parti non turistiche restando piacevolmente affascinati dalla bellezza selvaggia delle sue gallerie , meandri e laghetti ancora incontaminati.

Nei giorni trascorsi a Taipana gli speleologi, accompagnati dai loro colleghi goriziani, hanno avuto modo anche di visitare la vicina Grotta Doviza, suggestivo dedalo di gallerie sotterranee che si snoda per circa quattro chilometri in modo davvero labirintico, tanto che alle volte si rischia di perdere la strada dell’uscita.

La partecipazione della delegazione austriaca rientra nel programma di divulgazione e conoscenza del territorio intrapreso dal sodalizio Goriziano nell’ambito di una strategia che suggella l’ottimo rapporto che gli speleologi goriziani hanno ormai da diversi anni con questo splendido paese. Proprio in questi giorni, infatti, è stato messo on line il nuovo sito web del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” www.seppenhofer.it dove è possibile trovare una ricca documentazione fotografica sia del rifugio sia del paesaggio circostante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *